Dolore lombare fianco sinistro associato a dolore basso addominale sinistro

Buongiorno, premetto che pratico attività sportiva regolare da anni che consiste in 3 uscite settimanali di corsa su sentieri e strada asfaltata in zone montane, con uscite di durata variabile tra un'ora e 2 ore con dislivelli in salita di circa 500-1200 metri. Durante i weekend spesso faccio delle gare di corsa in montagna che possono durare anche 3-4 ore. Da anni ormai soffro per dei periodi di circa una due settimane di disturbi di colite legati principalmente a stress che mi portano ad avere dei leggeri dolori al fianco destro sotto le scapole associati, alternativamente, a stipsi e diarrea con produzione di muco e aerofagia. E' da circa una settimana che avverto un dolore basso lombare al fianco sinistro nella zona delle ossa dell'anca, facendo esercizi di allungamento avverto un'irrigidimento di muscoli e lagamenti in tale zona rispetto al normale e rispetto al fianco destro. Dopo un paio di giorni il dolore è sembrato estendersi alla parte anteriore sinistra nel basso ventre (nella zona dolorante quando si hanno periodi prolungati di stitichezza per capirsi) e toccando in quella zona avvertivo un irraggiamento del dolore anche alla parte posteriore lombare. dopo un paio di giorni i dolori sono sembrati sparire ed oggi sono tornati entrambi. La causa potrebbe quindi esser dovuta alla colite o ad altro? Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è possibile una correlazione di quest'ultima sintomatologia con gli episodi pregressi a carico dell'apparato digerente.
E' tuttavia utile una consulenza in ambito ortopedico o fisiatrico per accertare l'eventuale partecipazione delle strutture muscolari regionali.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.