Le 4 5 della mattina, pero stranamente compaiono solo quando faccio il turno

salve e da circa 1 anno che soffro di alcune scariche di diarrea che avvengono verso le 4 5 della mattina, pero stranamente compaiono SOLO quando faccio il turno di lavoro dalle 6 alle 14.quindi quando mi capitano devo assumere 1o 2 capsule di imodium x poter andare al lavoro.sono andato da uno specialista che mi ha fatto eseguire esami del sangue (anche x la celiachia)ma risulta tutto nella norma eseguiti anche esami feci x parassiti e sangue occulto ma anche questi sono negativi.il suo collega pensa si tratti di colon irritabile e come cura mi ha prescitto delle bustine di PSYLLOGEL FIBRA da prendere prima dei 2 pasti.inoltre mi ha detto che la pancia e piena d'aria infatti ho sempre un senso di gonfiore.questo integratore va bene o c'e' anche qualcos'altro che posso prender soprattutto x il gonfiore e l'aria nella pancia? vi ringrazio sin d'ora x la risposta
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
nella sindrome del colon irritabile, la risposta al trattamento ha dei margini di variabilità individuale in base a cui si modula il successivo approccio. Quindi attenderei almeno una settimana che la terapia prescritta induca lae modificazioni auspicate prima di effettuare aggiunte o variazioni.
In parallelo qualche variazione dietetica (introduzione di yogurt) e comportmentale (buona masticazione e non frettolosità nell'assunzione dei pasti) potranno attenuare il senso di gonfiore.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio x la tempestiva risposta e le auguro buona giornata.