Gastrite ricorrente

Salve,
ho 25 anni,
Vorrei porre il mio problema riguardante gastrite cronica, che da due anni ricorre spessissimo e che mi ha costretto a stare attenta a ogni cosa che mangio. il problema è che dopo aver eradicato l'H.P. risultato dalla gastroscopia,e dopo aver fatto varie cure poichè i dolori e i fastidi ricorrono ciclicamente tra fasi di un po' più di calma a dolore acuto.
Dopo aver effettuato l'ennesima cura qualche mese fà che mi aveva fatto stare bene...ma siccome ho dovuto eliminare dalla dieta tutti i tipi di agrumi (tra cui le arance e limoni) non ho più assunto vitamina c, che per me risulta importantissima visto che da quando non mangio più questi alimenti ho delle continue rotture di capillari e lividi... quindi per sopperire a questa cosa da circa un mesetto sto prendendo C Tard, ma mi sono ritornati i dolori della gastrite, quindi volevo chiedere (e mi scuso se mi sono dilungata) se questi possano essere dovuti all'uso dell'acido ascorbico delle pillole integratrici? come posso fare per cercare di bilanciare i dolori della gastrite con l'assunzione di vitamina C? dovrò farne a meno per sempre? oppure posso reintegrarla un po' tramite la frutta per es.? e secondo il vosto parere dovei rieffettuare un'altra gastroscopia visto che ho ancora i dolori? ne ho fatta solo una, 2 anni fà.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
è difficile pensare ad una carenza di vitamina C nella nostra popolazione in alimentazione regolare, anche se non assume agrumi. La vit. C è presente in una notevole quantità di alimenti (uva, ribes, peperoni, prezzemolo, broccoli, rucola, cavoli, kiwi...) in quantità superiore agli agrumi.
Se presenta nuovamente sintomi gastrointestinali è opportuna una valutazione clinica con una visita specialistica gastroenterologica prima di decidere per una nuova endoscopia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per la Sua risp. dott.
allora il problema dei lividi continui che mi tormentano a cosa è dovuto? se non alla mancanza di vit. c, escluse tutte le altre patologie? il tempo di protombina era un po' basso dalle ultime analisi, ma abbiamo appurato che non si tratta di malattie della coagulazione... secondo lei può essere legato solo alla mancanza di vit k unito alla mia fragilità capillare? poichè la gastrite mi limita molto nel mangiare, sono tormentata dal non assumere abbastanza agenti nutritivi che mi causano tutto questo...
Grazie ancora per la sua disponibilità.