Esofagite terminale erosiva di grado b di los angeles. cardias beante.

Salve,
sono una donna di 47 anni e da circa 25/28 anni soffro a causa dello stomaco.
(Dolore, gonfiore e bruciore mi assillano ormai con regolarità).
Il mio medico curante da 11 anni proponeva la gastroscopia, ma per una questione d'ansia non ho eseguito l'esame.
Fino al mese scorso che mia figlia richiede e prenota una gastroscopia con sedazione che il giorno 07-09-2009 mi è stata eseguita.
l'esito è il seguente:
esofago: segni di esofagite terminale erosiva di grado B di Los Angeles. Cardias beante
stomaco: Ernia iatale da scivolamento con prolasso di mucosa gastrica transcardiale. Mucosa gastrica iperemica in sede antrale, eseguiti prelievi.
Duodeno: segni di duodenite bulbare erosiva, nn lesioni fino alla seconda porzione.
tra trenta giorni circa devo ritirare la risposta dei prelievi eseguiti.
Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a capire in termini non troppo scientifici di cosa si tratta esattamente? con un adeguata cura posso trarne benefici o dovrò continuare a soffrirne per tutta la vita?
premetto che ho diverse questioni di salute che a detta dei medici che mi hanno visitata sono irrisolvibili e devo imparare a conviverci.
Con la speranza di ricevere una risposta, vi ringrazio si cuore.
Rosaria
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Si tratta di una infiammazione dell'esofago causata dal reflusso gastroesofageo. Anche se non è specificato immagino Le sia stata prescritta una terapia farmacologica. Prima di trarre conclusioni penso sia bene valutare la risposta alla terapia. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
Dott. Vallarino la ringrazio per avermi risposto,
si appunto ieri il mio medico base mi ha prescritto la cura con OMEPRAZOLO RATIOPHARM 20 MG (1 compressa al mattino e 1 la sera, per due settimane e la successiva settimana continuare con 1 compressa al dì).
Cosa s'intende con "terminale"?? ho pensato si riferisse alla fine del grado B e all'inizio del grado C. Ma mi è stato riferito che significa che la zona interessata all'esofagite è quella per l'appunto terminale.

la cura che mi ha prescritto il medico, serve anche per la questione della "Mucosa gastrica iperemica in sede antrale"?? Le confesso che aspettare l'esito dei prelievi mi mette un pò in agitazione, nonostante il medico mi ha rassicurata dicendomi che non è nulla di grave.

La ringrazio per la sua attenzione e le auguro una buona giornata. Rosaria

[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Si terminale si riferisce alla zona anatomica dell'esofago, prima dell'imbocco nello stomaco. Si, la cura va bene anche per la gastrite, anche se bisognerebbe verificare la presenza o meno di helicobacter pylori. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Per questo devo aspettare la risposta tra 19-20 gg...eventualmente le scriverò qui l'esito. grazie mille, è stato gentilissimo. Rosaria