Un pò allarmata poichè mio nonno è morto

Buonasera a tutti. Mia nonna di anni 76 ha effettuato un'ecografia al fegato, vi scrivo il risultato dell' ECO EPATICA : Esame ostacolato da intenso meteorismo enterocolico. Il fegato risulta nella norma ed ecostruttura sostanzialmente omogene, esente da alterazioni ecostrutturali a carattere focale, ove si eccettui formazione iperecogena di 4 mm al V segmento (angioma?). Colecistectomia in assenza di dilatazione delle vie biliari intra ed extra-epatiche. Regolare la porta all'ilo. Pancreas iperecogeno, con apparente incremento volumetrico della testa ghiandolare.
Ha anche effettuato delle analisi del sangue : Creatinina Siero 0,94 ; Colesterolo Totale 300 ; RBC Globuli Rossi 3,61 ; HGB 11,4 ; HCT 34,0 .
Vi chiedo: questo angioma è preoccupante? Bisogna effettuare altri esami? Sono un pò allarmata poichè mio nonno è morto per un tumore al fegato e nella sua prima ecografia veniva riportata proprio la parola angioma...
Vi ringrazio anticipatamente per i Vostri preziosi consigli. Buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, la presenza di un angioma e di quelle dimensioni nel fegfato non è motivo di preoccupazione, le consiglierei di ripetere l'esame tra 3-6 mesi per una conferma diagnostica.
rimango a disposizione per eventuali aggiornamenti
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie mille Dr. Di Camillo ; volevo anche chiederLe un' ultima cosa : ho sempre sentito parlare di angiomi come anomalie vascolari cutanee, come può il fegato avere la presenza di un angioma e da cosa potrebbe essere causato ? Buona serata , con molta stima la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, l'angioma è una "malformazione" vascolare, qualunque sede che ha presenta dei vasi sanguigni può presentare un angioma, ma sono situazioni benigne.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua preziosa spiegazione Dr.Di Camillo,
buona giornata .