Continuo gonfiore e dolore basso a destra

Gentili dottori,
sono di nuovo qui a chiedere un consulto.
Dopo vari gg con dolore alla fossa iliaca destra, mi sono rivolta presso un ecografista per un ecografia all'addome.
l'appendicite l'ho tolta da piccola.
Ho sempre sofferto di momenti di stipsi con alternanza di diarrea.
L'ecografia ha rilevato molto meteorismo con fecalomi lungo il colon e ringofiamento dello stesso nella parte destra.
Ora è quasi una settimana che prendo pastiglie di carbone e finocchio, vero non sto molto attenta all'alimentazione, ma la situazione non migliora.
Possibile che sia dovuto anche al fumo? forse una settimana è poco per vedere i risultati?
E' una cosa molto debilitante.
Grazie in anticipo cordiali saaluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
le avevo già segnalato la relazione possibile tra abitudine al fumo e meteorismo. Purtroppo, se non è sostenuta dalle adeguate variazioni comportamentali alimentari, la possibilità di risolvere il meteorismo è scarsa. La presenza, rilevata all'ecografia, di fecalomi potrebbe richiedere l'impiego di farmaci ad azione sulla motilità. L'opportunità va accertata alla visita medica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie della gentile risposta,
si infatti il medico mi ha consigliato di prendere il Plantalax, che non ha ripercussioni sulla gastrite che ho da tempo, essendo un concentrato si fibre e non un vero e prorpio lassativo.
Vedrò di cambiare abitudini alimentari e togliere il fumo, visto che il gonfiore non accenna a diminuire.