Diarrea saltuaria

Buongiorno, saltuariamente mi succede di avere dei dolori addominali alla quale fa seguito un attacco di diarrea. Mi succede quasi sempre dopo aver pranzato e di rado dopo aver cenato. Il medico mi aveva prescritto in prima battuta degli antibiotici i quali non hanno sortito effetto. Ho poi seguito una terapia per la pulizia dell'intestino senza tuttavia risolvere il problema. Non bevo latte e mangio poco formaggio seppur almeno una volta alla settimana continua a ripetersi il problema.
Gentilmente sapreste darmi delle direttive?

Saluti
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Ovviamente non è detto necessariamente che si tratti di un problema serio. Comunque è necessaria una visita gastroenterologica. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta e del consiglio.

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La sintomatologia che riferisce potrebbe essere riferibile, tra altre ipotesi, ad una sindrome dell' intestino irritabile per la quale un inquadramento specialistico, come indicato dal collega, appare sicuramente indicato.
Non è chiaro cosa intenda con 'una terapia per la pulizia dell' intestino', potrebbe essere piu' chiaro? grazie e auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Per terapia per la pulizia dell'intestino intendo una una terapia volta a ripopolare la corretta flora intestinale.

Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Posso chiederle in pratica cosa intende?
[#6]
dopo
Utente
In farmacia ho chiesto la serie dei tre fermenti lattici tra cui ricordo il lactobacillo ...