Problema psicologico o gastrico??

Buongiorno, da un circa un anno soffro di astenia con un senso di "ubriachezza"(stordimento, equilibrio leggermente precario).Da quando ho circa 14 anni soffro di relusso che ho curato con il pantorc e tuttora continuo a prendere ormai da 2 mesi dato che quando lo sospendo dopo 4-5 giorni riprende il bruciore.
Ho anche una sensazione come di subbuglio all'intestino con dolori sparsi.
Il parere del mio medico e di una leggera depressione e sotto il suo consiglio mi sono rivolto ad una psicologa (che peraltro mi ha detto che non ho assolutamente la depressione ma ansia) sono anche andato da uno psichiatra il quale mi ha prescritto del Sulamid (la situazione è un po migliorata per l'astenia ma i sintomi rimangono ancora) che prendo da 5 mesi.
Ho fatto vari esami su mia richiesta, ecografia al pancreas, curva glicemica, ricerca helicobactero, sangue,mononucleosi e celiachia, tutti negativi.
La mia domanda è : sto seguendo la strada giusta oppure si tratta di una intolleranza alimentare?Può l'ansia portare a tutto ciò?
Grazie mille della risposta, non so più dove sbattere la testa!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente,

probabilmente la sua diagnosi e' da ascrivere ai casi di somatizzazione psicologica che necessitano di un trattamento integrato di tipo farmacologico e psicoterapeutico.
Sarebbe il caso di rivolgersi ad uno psichiatra al quale esporre chiaramente la sua condizione o allo stesso collega che le ha prescritto il Sulamid per rivalutare la terapia.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Potrebbe indicare quegli esami che sono stati definiti tutti negativi.
L'ansia sicuramente non porta a tutti quei sintomi, va eseguita una indagine più accurata, sulle cause fisiche che possono determinare i suoi disturbi.
Infatti lei in Aprile, lei aveva un nodo alla gola, ansia e gastrite, gastrite che è passata con la dieta e fitoterapici, ma rimane l’ansia, attenuata.
In Agosto, ha cominciato a presentare “sensazione e quella di avere la febbre , stato di perenne affaticamento.” .Le due sintomatologie sono collegate, la seconda è un aggravamento della prima. Infatti quale era il motivo delle manifestazioni sintomatiche presentate ad Aprile?; i sintomi sono migliorati, ma è rimasta la causa che aveva iniziato le manifestazioni, che ha provocato quelle successive.
Non riferisce esami eseguiti,per accertarne le cause, forse è stato liquidato il tutto con un semplice stress, con successiva prescrizione di Prozac, ma lei, intelligentemente, ha rilevato che “in quanto non mi sento depresso.”.
I sintomi da lei descritti, indicano una sindrome da stanchezza cronica, che è provocata dal virus di Epstein-Barr, il quale ha anche la capacità di innescare le tiroiditi, “sensazione di nodo alla gola, ansia”; la gastrite è una reazione alla infiammazione persistente, creata dalla presenza del virus. La dieta ha migliorato le manifestazioni, ma non ha portato via il virus, che ha continuato ad agire e provocare aggravamenti.
Pertanto vanno eseguiti accertamenti più approfonditi, e portato via il virus.
Inoltre lei aveva Neutrofili leggermente aumentati, linfociti, leggermente diminuiti, monociti leggermente aumentati, è presente una infezione virale.
Pertanto, i suoi disturbi chiaramente derivano da una infezione cronica attiva persistente, che va attentamente indagata.
Saluti Alberto Moschini

moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta , ma il virus di cui lei parla è quello della mononucleosi il cui esame è risultato negativo,ci sono altri esami che dovrei fare?
[#4]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Egregio, potrebbe indicare gli esami che ha eseguito e che vengono definiti negativi, spesso ho constatato che la definizione attribuita di negatività, non corrispondeva, dopo una attenta lettura.
Potrebbero non essere stati eseguiti gli esami giusti, per accertare effettivamente la sua patologia.
Considerando anche che rispondo per avere una esperienza, altrimenti le risposte diventerebbero soltanto fini a se stesse, senza alcuna crescita culturale.
"Ho fatto vari esami su mia richiesta, ecografia al pancreas, curva glicemica, ricerca helicobactero, sangue,mononucleosi e celiachia, tutti negativi." li comunichi anche a noi che rispondiamo, comprensivi dei valori di riferiemnto del laboratorio che li ha eseguiti.
La ringrazio, saluti Alberto Moschini.

moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it