Hcc su cirrosi epatica scompensata

buona sera. mio papà è affetto da diabete mellito, insufficienza renale, cirrosi epatica scompensata ( poco appetito,perdita d peso, urina molto molto scura, colorito della pelle e degli occhi giallo,stanchezza, ascite importante e varici esofagee da poco operate) causa di un tumore polifocale. I dottori ci hanno detto fin dal primo momento che, essendoci anche la cirrosi, i noduli si rifanno anche se tolti chirurgicamente o trattati con diverse terapie(alcoolizzazione,chemioembolizzazione) e vero è. Adesso siamo arrivati ad un punto in cui la bilirubina inizia a salire, tuttora stabile però alta(14) e il dottore ha detto che essendo così alta non si può fare niente perchè non si sa se supera le operazioni e che se continua a salire le aspettative di vita sono molto molto brevi. Io subito ho chiesto se non ce niente per farla scendere e la risposta è stata no. l'unico modo per salvarlo è il trapianto di fegato però non si può fare finchè ci sono noduli però i noduli a causa della cirrosi si rifanno insomma è tutto collegato. l'ultima volta che è stato sottoposto a una seduta di TACE gli si sono bloccati anche i reni. insomma ne ha troppe intorno. vorrei sentire un vostro parere. grazie!
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
La situazione descritta sembra in effetti piuttosto impegnativa. Si rivolga con fiducia ad un Centro specialistico dove potranno darLe tutti i consigli e prescrizioni più appropriati per affrontare il problema. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
si ha ragione è anche troppo impegnativa. Ci siamo già rivolti al centro d Padova ma fino ad adesso non ci sono stati risultati positivi sempre per il fatto che i noduli si rifanno e quindi non c'è il tempo per fare il trapianto.
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signora,
comprendo la Sua apprensione e lo sconforto di fronte alla difficile gestione di problematiche di questo tipo. Penso, tuttavia, di poterLa rassicurare circa il fatto che un Centro di tale prestigio potrà offrirLe il meglio delle opportunità diagnostiche e terapeutiche. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Un'ultima cosa. In ospedale vedo spesso fare a mio padre flebi di sodio cloruro e diaco sapete spiegarmi a cosa servono? grazie ancora
[#5]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Probabilmente a favorire l'eliminazione della bilirubina in eccesso. Cordiali saluti