Urgenza di andare in bagno:prolema fisico o mentale?

Salve,non so in quale specialità inserire questo problema.Mia nonna da qualche settimana sente il bisogno frequente di andare in bagno ma spesso non urina nè evacua.Il problema è che di notte si alza in continuazione per andare ,senza fare nulla o poco.Assume da tempo farmaci antidepressivi(zoloft)e ansiolitici(xanax)ed abbiamo pensato che per evadere col pensiero senta il bisogno di correre in bagno perchè a guardarla sembra che stia bene ma ad un certo punto cambia espressione del volto e dice di voler andare.Ha anche problemi di emorroidi che hanno preso a sanguinare.Ha fatto l'urinocoltura con esito negativo.A chi possiamo rivolgerci per approfondire il problema?Anche il medico di famiglia dice che è una questione mentale.E'il caso di fare l'esame delle feci e altri esami che può suggerirci?Grazie.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la terapia farmacologica praticata è in genere conseguente ad una diagnosi in ambito psichiatrico. E' verosimile che la sintomatologia riferita sia correlata alle condizioni psichiche, tuttavia in presenza di sintomi "nuovi" nella storia clinica di un paziente, è opportuno escluere cause di pertinenza organica. Le consiglio pertanto di richiedere una visita specialistica gastroenterologica per valutare l'opportunità di una endoscopia e, nello stesso tempo, di consultare lo psichiatra che ha prescritto la terapia farmacologica in atto per eventuali adeguamenti della posologia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per aver risposto con tempestività e in modo esauriente.Cordiali saluti.