Piccoli "segmenti" neri nelle feci"

gentilissimi dottori,
volevo chiedervi un parere circa un episodio che mi ha abbastanza impensierito.
da qualche tempo avevo notato nelle feci alcuni piccoli granelli neri, un pò allungati; siccome la cosa non era costante, e io non avevo alcun disturbo particolare, non vi ho dato molto peso. ieri sera però mi sono accorta che nella carta igienica è rimasto una specie di "filamento" nero, di circa 2 cm composto da diversi piccoli segmenti. mi sono impressionata moltissimo, ma essendo fuori casa non ho potuto raccogliere il campione.
cosa potrebbe essere?
preciso che soffro di emorroidi da anni, e che negli ultimi tempi, a volte, mi è capitato di avvertire un pò di prurito nella zona anale.
ovviamente provvederò quanto prima ad effettuare un esame delle feci, ma intanto vi chiedo se la cosa sia preoccupante o se invece possa essere la spia di un disturbo grave.
grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Può trattarsi di residui alimentari o di una parassitosi intestinale che potrà essere rivelata da un esame delle feci. Nel caso non si tratta, di regola, di cose preoccupanti, e il problema può risolversi con la terapia adeguata. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua gentilissima risposta...
anche se non riesco a credere che sia possibile aver preso dei parassiti intestinali, io sono una di quelle persone che disinfettano tutto e non mangio mai nulla con le mani sporche...mi prendono anche in giro per questo!!! il colmo!!!
per la verità andiamo spesso a mangiare fuori, ma mai in locali di dubbia pulizia... quantomeno in apparenza...
come potrebbe essere successo???