Colecisti con numerose formazioni polipoidi

Buongiorno!
Di recente ho fatto un ecografia epatica ed è risultato:
Colecisti normidistesa con visibilità di numerose formazioni polipoidi la più evidente nel corpo con base d'impinto ci circa 13 mm.

Il mio medico ha detto che non è il caso di fare nulla per il momento ma solo di tenere il tutto sotto controllo magari facendo un ecografia l'anno!
Vorrei avere altre opinioni grazie!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, non sono d'accordo con il medico di base, la presenza di una lesione polipoide nella colecisti superiore a 1 cm puo' essere indicazione alla chirurgia.
Le consiglio quindi parallelamente alla conferma della diagnosi, una visita chirurgica.
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta il problema è che devo affrontare un viaggio per lavoro di 3 mesi!
vorrei sapere la gravita della situazione
Grazie
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

condivido l'opinione del collega gastroenterologo.

l'opinione generale, nel mondo, è quella di indicare l'intervento chirurgico.

l'intervento ormai codniviso nel mondo scientifico, è la colecistectomia per via laparoscopica.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora a tutti voi!
Ma vorrei sapere il grado di urgenza posso rimandare di quanche mese
Sottolineo che non ho sintomi di alcun tipo la dignoasi è nata per caso faciendo un ecografia hai reni
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, immagino che in 3 mesi le cose non si modificheranno troppo.
saluti
[#6]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
visto il reperto occasionale, non avendo avuto episodi di dolore da ricondurre alla colecisti, esiste la possibilità di poter attendere 3 mesi.

il consiglio comunque è quello di, una passato questo periodo di lavoro, affrontare con decisione il problema.

cordiali saluti e buon viaggio.
[#7]
dopo
Utente
La cosa sarebbe semplice ma non è cosi!
e mi sento un pò amareggiato.

Non capisco perchè un medico chirurgo sentito recentemente mi dice di operare assulutamente.
Ne sento un altro per avere piu opinioni e mi dice che non è il caso di operare ma di monitorare il tutto
Alla domanda sugli effetti dell'operazione una volta mi viene detto che assolutamente nella maggior parte dei casi si puo continuare a fare tutto senza problemi , mangiare sport ecc.
Sento un altro medico e mi dice che potrebbero esserci diarrea difficolta della digestione anche per anni

Sono un pò confuso anche perche io non ho sintomi di alcun genere volgio dire la differenza e fra operare e no credo sia importante!
Vi ringrazio
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, è normale non avere sintomi perchè i polipi della colecisti non ne danno, le linee guida internazionali suggeriscono ( non obbligano) un intervento chirurgico profilattico, è chiaro che la decisione spetta a Lei.
cordiali saluti
[#9]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
quello che dice il dr. di camillo è ineccepibile.

è abitudine cercare più pareri per lo sesso problema e noi purtroppo rientriamo per lo meno in linea solo teorica in questo meccanismo.

noi possiamo esprimerci solo in via teorica perchè le nostre valutazioni sono a distanza.

il consiglio personale con le premesse espresse è che il trattamento chirurgico dovrebbe essere peso in seria considerazione.

i disturbi postoperatori possono essere presenti in piccole percentuali. nella valutazione costi/benefici tutto pende verso la colecistectomi.

cordiali saluti