Esofagite da reflusso: come posso curarla?

Soffro quotidianamente di un forte senso di nausea che aumenta durante la notte, acidità di stomaco, eruttazione e senso di sonnolenza dopo i pasti; mi hanno detto che si tratta di esofagite da reflusso e che ci sono in commercio dei potenti antiacidi di ultima generazione da prendere per sei mesi che eliminano l'acidità di stomaco e rieducano lo sfintere esofageo inferiore risolvendo quindi in maniera definitiva il mio problema. Vorrei sapere il nome di uno di questi antiacidi di ultima generazione, la sua posologia e se si possono acquistare senza ricetta. grazie
[#1]
Dr. Giorgio Chiummo Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 59
Caro amico, prima di ricorrere a dei farmaci, che comunque possono avere degli effetti collaterali, anche se ben tollerati, occorre avere sempre una diagnosi precisa, che non lasci dubbi di sorta. Consiglio perciò un accertamento radiologico con pasto baritato nella classica posizione di Trendelemburg (testa in basso) con scopia di controllo, e anche una esofagogastroscopia di controllo per vedere eventuali danni da acido. Tutto ciò sarà anche utile per impostare la pratica che servirà ad avere forti sconti su farmaci che sono molto costosi. Si affidi perciò ad un buon reparto di gastroenterologia ed eviti il fai da tè, che potrebbe peggiorare la sua situazione.
Auguri.

[#2]
Dr. Alessandro Salemi Dermatologo, Dietologo 3
In questo caso è molto importante l'alimentazione. é risaputo che l'alimentazione può migliorare o peggiorare lo stato di salute, perciò se vuole consigli, sarò a sua completa disposizione. infotiscali@dietaterapia.it