Il dottore mi ha detto che forse sono celiaco

Buongiorno, sono un uomo di 34 anni, che da un pò di tempo dopo aver mangiato aveva difficoltà nel digerire, visto il prolungarsi di questa situazione decido di fare una gastroscopia il risultato è il seguente:
esofago regolare, cardias apparentemente normotonico e con linea Zeta in sede, cavità gastrica nella norma, piloro pervio, bulbo nella norma, pliche del II° duodeno rarefatte e con scalloping superficiale. Mi hanno fatto anche la biopsia per ricerca dell'hp (e sto aspettando il risultato). Il dottore mi ha detto che forse sono celiaco e mi ha prescritto delle analisi del sangue che ho fatto. I risultati sono i seguenti:
EMA: presenti
IGA: 127,30 valori di riferimento 0 - 20
IGG: 209,00 valori di riferimento 0 - 30
TRANSGLUTAMINASI: 56,00 valore di riferimento > 8 positivo
insieme a questi esami ho fatto tutti gli altri emocromo, tiroide, emocoagulazione e risultano tutti nella norma.
La mia domanda nasce spontanea è possibile che sia diventato celiaco a 34 anni? Questi valori possono essere associati a qualche altro problema? E se sono celiaco, perchè non ho tutti i sintomi naturali della malattia escludendo la difficoltà di digestione? Devo fare ulteriori accertamenti?
Volevo ringraziarvi sin d'ora della Vostra disponibilità nel prendere in esame il mio quesito. Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
la celiachia può essere diagnosticata in qualunque fascia d'età e non è detto che si presentino in un individuo tutti i sintomi descritti.
Sin da ora è necessario intervenire con una dieta priva di glutine; gli accertamenti da fare in seguito dovranno essere indicati dallo specialista gastroenterologo che la seguirà in relazione alla visita clinica e ai parametri di laboratorio.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, innanzitutto volevo ringraziarla Dr.Scuotto per la repentina risposta e informarla che sto già iniziando a seguire una dieta priva di glutine anche se sto aspettando il prontuario degli alimenti in quanto mi sono iscritto Aic, pertanto, in attesa, Volevo solo porle un ulteriore quesito, visto che sono un "novello" di questa malattia, il mio unico problema è come sostituire il pane? E' l'unica cosa che non riesco a trovare sostituti per il resto con un pò di attenzione riesco a mangiare bene. Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
per quel che riguarda la sostituzione del pane troverà sicuramente molti suggerimenti (anche in Internet) presso l'AIC. In alcune città vi è reperibile in commercio pane prodotto con farina senza glutine, l'alternativa è la preparazione casalinga.
Cordiali saluti.