Anti gliadina igg

Buongiorno,ho 33 anni ed a seguito di dolori al basso ventre sx oramai da circa 3 mesi ,dopo che vari medici hanno scongiurato infiammazioni all'appendice e soprattutto che farmaci antispastici e dieta non risolvevano il problema il mio medico mi ha prescritto le analisi del sangue(anti-gliadina IGG e IGA).
Il risultato che ne è venuto fuori che il valore IGA rientra nel range di riferimento mentre IGG è 95(il valore di riferimento è < 30).
Premetto che vado in bagno regolarmente con feci normalissime,il dolore lo sento sempre ma maggiormente quando mangio cose dolci(eliminate da 3 mesi)e più elaborate(fritto),ho smesso da tempo di bere latte e mangiare latticini,mai alcol e non fumo,mangio pasta in bianco e riso da parecchio stando un pò meglio ma appena ricomincio a mangiare normalmante ecco che ci risiamo.
Secondo il vs. prezioso parere potrei essere celiaco?
Il mio medico forse un pò troppo superficiale mi ha detto di non toccare tutto ciò che è fatto di farina di grano per un mese e poi ripetere le analisi,cosa ne pensate,
grazie infinite per i vostri consigli
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
le analisi del sangue per escludere la celiachia sono altre. anticorpi antiendomisio e antitransglutaminasi, quelle che ha eseguito lei sono oramai superate e poco attendibili.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie,giovedì ho un appuntamento dal gastroenterologo così da poter approfondire meglio il caso.
Grazie,le farò sapere
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,dopo 15 giorni di astensione dal glutine ,oggi ho ritirato le analisiche dicono così:
Ab ANTI ENDOMISIO (ema):assenti val. rif. ASSENTI;
s-aB anti transglutaminasi(IgA :0,6 U/ml val.rif. <20;

SIEROLOGIA
Ab ANTIGLIADINA
IgG :93,0 UA val.rif <30
IgA :7,3 UA val.rif <20

Secondo il suo parere cosa dovrei fare?
Il gatstroenterologo ancora non sa di questi valori,ma credo che gli chiederò se fosse utile una colonscopia per andare a vedere di preciso questo punto (forse valvola-ileo cecale)dove sento dolore.
Attendo un vostro prezioso parere,
Grazie infinite
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
sulla utilità o meno della colonscopia deve seguire le indicazioni del suo medico curante, quasi al 100% non è celiaco.
saluti
[#5]
dopo
Utente
Quasi al 100%?
Speravo fosse una certezza.....;
visto che comunque in 15 giorni di dieta senza glutine non ho trovato nessun giovamento;è difficile comunque capire quali sono le cose da non mangiare ad esempio ieri ho mangiato la verdura a foglia larga cotta e subito dopo è cominciato il dolore(in genere comincia circa 10 min dopo mangiato).Se mangio pasta in bianco e carne ai ferri per sempre il dolore si attenua molto,però non scompare.
Grazie mille
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
in accordo con il mio medico di base ho effettuato la ricerca del sangue nelle feci che è risultata negativa,PCR e VES perfettamente nel range di riferimento.
A quel punto il medico mi ha fatto fare una TAC per COLONSCOPIA VIRTUALE risultata completamente negativa(ritirata ieri),ma il doloree in fossa iliaca dx c'è sempre!!!Purtroppo nei mesi scorsi lo stress e ansia l'hanno fatta da padroni(io lo sono un pò spesso).Il medico di base mi dice di tranquillizzarmi e cercare di non pensarci perchè sarà sicuramente colon irritabile.Oggi il gastroenterologo mi ha detto che forse quella TAC non è proprio una colonscopia vera e propria e che lui avrebbe fatto meglio quest'ultima e se negativa un ileoscopia(secondo lui proprio per essere certi di tutto).Per ora mi ha prescritto PENTASE per 30 gg e poi si vedrà.Io volevo semplicemente essere tranquillizzato,ma mi accorgo invece che sta succedendo tutto il contrario.
Boooooo.....
Grazie ancora
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Con delle analisi buone e degli esami comunque affidabili negativi non posso che tranquillizzarla, il suo gastroenterologo tuttavia ritiene che per una maggiore certezza di negatività degli esami debba eseguire una colonscopia "reale",non si può confutare!
saluti
[#8]
dopo
Utente
Bene,credo(il gastroenterologo me lo ha consigliato)che mercoledì andrò da un allergologo per scongiurare altre allergie che comunque credo di non avere,però avendo degli Eosinofili con val. 20% (val.di rif. da 0,0 a 7,0)lui ritiene oppurtuna una consulenza.
Purtroppo il mio dolore non accenna a diminuire oramai da mesi e ad oggi non riesco ad orientarmi più perchè il mio istinto cerca qualsiasi strada pur di risolvere;ecco che ho chiesto più pareri(forse erroneamente)in breve tempo ed è per questo che magari ai vs. occhi posso sembrare esagerato ma credetemi è dura.I vari quesiti che ho posto a voi specialisti sono stati esuriti pienamente e mi aiutano continuamente a prendere decisioni importanti o nell'una o nell'altra strada.Certo fare una colonscopia vera e propria mi mette a "terra" ma se è utile farla alla fine farò anche quella, e poi si vedrà.
Grazie ancora
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,sono stato dall'allergologo che mi ha fatto i pricks test sugl'inalanti risultando negativo a tutto ,mi ha prescritto l'esame sulle feci per vedere se ci sono parassiti.Con il risultato in mano vi farò sapere,
Grazie
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,l'esame delle feci è negativo.
A questo punto credo che aspetterò per vedere se questo dolore se ne va da sé.Ho comunque notato che questo dolore si accende 5-10 min.dopo avere mangiato con intensità dipendente dalla qualità del pasto(es. fritto,dolci,pizza soprattutto).
Grazie