Venerdì scorso mi sono recato ad effettuare un'ecografia appartao digerente a scopo preventivo

Buon giorno, ringrazio fin da adesso chi vorrà rispondere a questa mia richiesta.
Venerdì scorso mi sono recato ad effettuare un'ecografia appartao digerente a scopo preventivo come da qualche anno a questa parte ( sono purtroppo per me ipocondriaco e sotto aiuto medico in tal senso ).Dall'esame ecografico è stato rilevato: fegato moderatamente aumentato di volume con margini arrotondati ed ecostruttura moderatamente steatosica con distribuzione a carta geografica(qiesto come in altre precedenti eco ). Formazione nodulare ipoecogena di 22 mm di maggior diametro in sede di V segmento e riferibile in prima approssimazione ad angioma ipoecogeno. Sono preoccupato è dir poco. Il medico mi ha tranquillizato su eventuali patologie non belle e mi ha consigliato di mettermi a dieta esludendo vino ( del quale da qualche tempo facevo un uso un pò abbondante ), grassi, oli etc. Consigliato controllo tra 3 mesi, in quanto trattandosi di fegato grasso, la parte bianca che lo ricopre non dà la possibilità di poter ben vedere la formazione nodulare.
Specifico che sono alto 1,85 peso Kg.76.5 da due anni a questa parte sono aumentato di peso di circa 7-8 kg. avendo smesso di fumare.
In data 9 maggio ho effettuato una serie di analisi per controllo annuale dove trigliceridi 124, transaminasi got 19,transaminasi gpt 26 ( nella norma ). I valori asteriscati: volume cellulare medio 96,7 (su 94 ), eritrociti 4,29 ( su 4,70 ) ematocrito 41,5 ( su 42 )RDW 14,8 ( su 14,5 ).
Avendo riposato ben poco in questi ultimi giorni ( sono terrorizzato ) sono a chiedere un Vostro prezioso e gradito consiglio.
Da sabato ho eleiminato vino e grassi.
Aggiungo che gli altri organi colecisti,asse spleno,pancreas,milaza, reni, prostata e vescica risultano a posto.
Vi ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il parere del suo medico curante è assolutamente condivisibile.
Le allego, a completezza di informazione, il link all'articolo sulla steatosi epatica presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/58-la-steatosi-epatica.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Scutto innanzi tutto la ringrazio per la tempestività della Sua risposta.
Come ho specificato, essendio ipocondriaco, sono sprofondato in un mare di paure e timori, quindi Lei condivide il controllo tra tre mesi e reputa che non vi sia nulla di grave? Unlteriori accertamenti ( tac con mezzo di contraso o ecografia sempre con mezzo di contrasto ) sono ritenuti superflui al momento?
Analisi del sangue?
Mi scuso e mi vergogno per queste mie anzie, ma essendo medico credo capirà.
Grazie infinite di tutto cuore.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la relazione ecografica e i valori delle indagini di laboratori riportati non inducono a richiedere ulteriori approfondimenti nè a considerazioni di particolare gravità o urgenza.
Gli accorgimenti dietetici suggeriti dal suo medico e la rivalutazione ecografica a distanza rientrano nell'approccio generalmente consigliato.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e la saluto cordialmente.