Il quale facendo la fibroscopia spero si scriva così mi ha detto che il senso

Buongiorno Dottori,
sono un ragazo di 26 anni vi scrivo per il seguente motivo.

Circa 3 mesi fà ho avvertito un senso di nodo in gola , preoccupatro della cosa mi sono rivolto da un otorino il quale mi ha detto che avevo faringite cronica.
Non convinto della cosa sono andato daun altro otoprino il quale facendo la fibroscopia spero si scriva così mi ha detto che il senso di nodo in gla era dovuto dal reflusso.
Premettoi che io è da circa 3 anni che ogni tanto soprattutto nei periodi di stress ho bruciori di stomaco. Ultimamente infatti ho passato un periodo piuttosto difficile che ha accentuato l mio problema.
Detto questo l orl mi ha ddato una cura con zoton 30 per 6 mesi e gaviscon dopo pranzo cena e prima coricarsi.
I sintomi che avevo erano proprio quelli da reflusso: bruciore senso di nodo in gola abbassamenato della voce gonfiore della gola difficoltà nel deglutire.
Ormai da circa 15 giorni che faccio la cura e ho notato grandi risultati non mi si abbassa più la voce, non tossisco più dopo mangiato, e anche il senso di nodo stà lentamente passando e lo stomaco si libera molto più velocemnte.
Inizialomente questo senso era localizzato nella parte alta della gola mentre ora si è spostato più in basso penso dove si triva l'esofago.
Sono contentissimo dei risultati ottenuti sino ad ora ma mi chiedevo quanto tempo ci vuole per far passare definitivamente anche la difficoltà nel deglutire e questo piccolo fastidio diciamo in gola. Mi hanno detto che ci vuole molto tempo parlandomi di mesi.
Io intanto cerco di mantenere un igiene alimentare corretta anche se ho notato che una sera esagerando nel mangiare il fastidio nella parte bassa della golla si è accentuato, penso proprio per la quantità di cibo ingerita.

Grazie mille distinti saluti

Cristian Ripamonti
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
caro Utente, per ottenere una persistente risoluzione dei sintomi a volte occorrono terapie prolungate anche per mesi. E' indispensabile inoltre eliminare tutti i fattori che favoriscono il reflusso (errori alimentari, erronei stili di vita, ecc). A volte poi occorre mantenere a lungo una terapia di mantenimento con farmaco a dosi ridotte. Il suo medico potrà consigliarla al meglio.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti