Rx tubo digerente complicazioni

salve,
ieri mattina ho eseguito rx tubo digerente delle alte vie per una sospetta ernia jatale paraesofagea dati i seguenti sintomi: stando in posizione seduta avverto forte costrizione/pressione nell'area 5cm sopra l'ombelico e accuso contemp.te intenso pallore in viso, sintomi che si risolvono con la posizione supina.
6 ore dopo l'esame però, e dopo aver ingerito mezzo baritato e polvere per gonfiare i visceri, ho accusato fortissimo dolore diffuso a tutto l'addome, tachicardia, sudorazione. mi sono recato al PS dove tutto ciò che hanno fatto è stato flebo di buscopan e di antra (che non hanno dato alcun beneficio) e infine flebo di lixidol che ha un po' migliorato la situazione ma non risolta.
la notte ho dormito bene, ma questa mattina accuso ancora dolore anche se non intenso come ieri.
perchè ho avuto quel dolore ieri? non credo si affatto normale..e quel che mi stupisce è che al PS mi è stato detto che loro risolvono solo il dolore, niente altro, senza individuarne le cause. non hanno nemmeno effettuato una rx, o un'ecografia, nemmeno mi hanno chiesto domande banali come ad esempio se vado in bagno regolarmente. è pazzesco..
e cosa ne pensate dei sintomi da me citati all'inizio del post, potrebbe davvero trattarsi di ernia jatale? premetto che non ho mai avuto reflusso in vita mia, ma che a causa di questi sintomi passo la vita a letto!
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è verosimile che si sia trattato di una distensione acuta del viscere con spasmo riflesso funzionale: una condizione che non richiede accertamenti indaginosi o terapia diversa da quella antispastica/antidolorifica correttamente impostata dal PS.
Per quel che riguarda la condizione di partenza, è opportuno l'inquadramento clinico con visita presso uno specialista gastroenterologo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
gentile dottore,
grazie per la sua celere risposta.
distensione acuta del viscere con spasmo riflesso funzionale che però non credo sia affatto comune dopo tale esame, è corretto?
ne deduco quindi che qualcosa nell'intestino non funzioni..
cordiali saluti