Nell'ultimo mese ho avuto forti dolori allo stomaco e alla pancia e diarrea

Sono appena uscita dall'ospedale insoddisfatta per non aver avuto diagnosi nè cure! Nell'ultimo mese ho avuto forti dolori allo stomaco e alla pancia e diarrea, perdita di peso, reflusso gastroesofageo. Le coliche si verificano sia di notte, sia dopo aver mangiato anche del brodo vegetale! Sono risultata positiva al test dell'helycobacter pylori, che ho fatto privatamente, ma in ospedale mi hanno detto che non basta. Dalla gastroscopia non è risultato niente, neppure dall'ecografia, nè dal test per la celiachia. Mi manca la colonoscopia, che ho provato a fare, ma si sono dovuti fermare per i dolori troppo forti. I medici non vogliono darmi cure senza avre ripetuto la colonoscopia sotto anestesia, cosa che potrei fare tra una settimana. Io invece vorrei iniziare a curarmi immediatamente per l'helycobacter,in quanto sto molto male e non posso ingerire quasi nulla, con conseguante dimagrimento, perdita di capelli, debolezza e giramenti di testa. Infatti, in ospedale oltrechè farmi purghe e digiuni, hanno ben pensato di risparmiare e non farmi nè una flebo, nè degli integratori. Uscita dall'ospedale, sono sottopeso, accuso dolori articolari e formicolio alle labbra, e mani e piedi. Senza contare che ho la ferritina bassa! Secondo lei è così necessario aspettare ancora dopo un mese passato a letto? E soprattutto, dopo aver fatto un test attendibile per l'helycobacter, è così necessaria la colonoscopia, che prevede altri 4 litri di purgante? e altri dimagrimenti!
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signora,
la presenza di un'infezione da helicobacter pylori non spiega sufficientemente nè la sintomatologia nè la ferritina bassa. Inoltre una terapia per il germe prevede l'associazione di almeno due antibiotici che, quasi sicuramente, in questo momnto darebbero mal tollerati. Infine l'eradicazione del germe non è mai una terapia urgente e gli eventuali risultati favorevoli si vedono solo a distanza di tempo. Quindi, al momento, non le gioverebbe in alcun modo. Data la sintomatologia è sicuramente indicato eseguire una colonscopia completa, corredata, eventualmente, da uno studio del tenue, per escludere una malattia infiammatoria cronica intestinale a localizzazione colica o del piccolo intestino. Abbia fiducia dei Suoi Curanti, o, se non Le riesce di averla, si rivolga altrove. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua risposta. Vorrei sapere se questi problemi al colon siano qualcosa di grave o se si possano curare facilmente. Ho sentito di gente che ha avuto problemi per anni, e che non può più mangiare determinati alimenti per sempre. Le aggiungo che da un paio di settimane accuso anche tenesmo, e mucosa nelle feci.
Io ho iniziato, dietro consiglio di un medico la cura con i due antibiotici per l'helycobacter ieri, e in effetti stamattina ho avuto di nuovo diarrea e dolori alla pancia, cose che erano scomparse dopo il digiuno! Ma ora se interrompo gli antibiotici, dopo il suo consiglio, non rischio di far diventare il mio caro batterio resistente ad una successiva cura, che potrei fare dopo la colonoscopia?!? Che faccio: continuo a curarmi o smetto?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19