Varici allo stomaco

Buonasera, mio padre (65 anni)3 mesi fa è stato interessato da un grave episodio di ematemesi e melena in seguito ai quali è stato ricoverato e sottoposto a 3 trasfusioni. Dopo una gastroscopia superficiale e alcune analisi (non saprei essere più precisa) gli sono state riscontrate 5 ulcere e mandato a casa con una cura a base di gastroprotettori e l'indicazione di tornare a controllo dopo 3 mesi (nel momento stesso della diagnosi medici e tecnici si meravigliavano dell'entità dell'emorragia e del fatto che mio padre non avesse mai accusato dolori allo stomaco). Dopo questi 3 mesi ha rifatto la gastroscopia che però non è stata nemmeno portata a termine per la presenza di sangue nello stomaco, i medici ci hanno tranquillizzato dicendoci che si trattava di un'ulcera multipla e poteva capitare che qualcuna non fosse guarita. Nonostante l'emorragia in corso dopo 4 giorni di ricovero è stato rimandato a casa con il suggerimento di effettuare dei controlli dall'ematologo perchè aveva le piastrine basse. Il giorno dopo mio padre è stato di nuovo interessato da un episodio di melena ed è tornato al pronto soccorso ma questa volta di un altro ospedale. Nel giro di 10 ore è stato sottoposto ad analisi di routine, radiografia, emogas, gastroscopia e tac al fegato. Alla fine la diagnosi è stata di varice allo stomaco tamponata in fase di gastroscopia con una "colla". Attualmente siamo in attesa di altre analisi per capire la causa di tutto questo perchè per il momento dalla TAC non risulta nulla di anomalo al fegato ed è stata esclusa anche l'ipotesi di trombosi (persistono le piastrine basse). Volevo chiedere cosaltro può causare queste varici e se, come ho letto qui e lì su internet, mio padre è in serio pericolo di vita.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'emorragia gastrica è sempre una condizione di rischio e questo è il motio per il quale i medici si impegnano particolarmente nella prevenzione di questa eventualità.
Le cause di varici della parete gastrica sono molteplici e le più comuni sono - come è stato fatto rilevare dai colleghi che stanno seguendo il paziente - da ricondurre a patologie del fegato. Tuttavia anche altre condizioni - meno frequenti - che fanno aumentare la pressione nel sistema venoso portale possono determinare questa situazione.
Il completamento delle indagini strumentali permetterà di formulare una diagnosi e, solo allora, di prendere in considerazione l'approccio terapeutico (medico o chirurgico) più adeguato.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie dr. Scuotto, i medici che stanno seguendo mio padre hanno studiato il "dischetto della tac" e fatto un'ecografia all'addome senza rilevare ancora nulla di anomalo se non un lieve ingrossamento della milza. Ora hanno chiesto le analisi fatte negli ultimi tempi per cercare di capire cosa sta succedendo dal momento che hanno trovato le sue condizioni più che buone. Le loro ipotesi per il momento rimbalzano tra la milza e il fegato e il mio pensiero non può far a meno di andare alla sua frase: "Le cause di varici della parete gastrica sono molteplici", potrebbe dirmi quali sono?
Grazie ancora e mi scusi se la mia domanda dovesse essere concettualmente sbagliata.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la domanda non è concettualmnte sbagliata, ma l'eventuale risposta, che si tradurrebbe in un elenco di ipotesi, sarebbe formalmente errata e potrebbe generare una oscillazione da ingiustificato allarmismo ed erronea rassicurazione.
L'atteggiamento più utile da tenere è di attendere che il procedimento diagnostico dei colleghi - sostenuto dalle indagini opportune - abbia il suo corso. Ulteriori precisazioni possono farsi a diagnosi completata.
Cordiali saluti.