Un pò condizionando

Buongiorno,
ho quasi da sempre sofferto di frequenti eruttazioni durante la giornata. La cosa si manifesta nn solo a seguito di un pasto ma anche in momenti differenti della giornata. Ad esempio nn riesco a spiegarmi perchè al mattino appena mi sollevo dal letto ho queste manifestazioni. La cosa mi crea nn pochi problemi ed imbarazzo. Il tutto inoltre associato ad uno stato d'ansia è ancora più problematico per me perchè blocco le eruttazioni con un effetto simile ad una congestione per lo stomaco, che riesco a ridurre bevendo un pò di acqua tiepida. Inoltre ho appena concluso un ciclo di cura con l'alprazolam sostituito ora da homeos 8 e homeos 26, per via di forti stati ansiosi degli ultimi 3 mesi, che mi hanno reso tutto più difficile, ed il fenomeno si manifestava cmq anche in seguito all'assunzione del farmaco anssiolitico. Ma il problema dell' aria risale anche a prima. Non riesco più a bere roba "freschina", nn bevo spesso bevande gassate, non fumo, sono di corporatura magra. Volevo chiedere se è solo dovuto ad uno stato ansioso, oppure se ci sono e quali sono le cause organiche. Ho eseguito una gastroscopia 5 anni fa dalla quale era emerso un "lieve meteorismo". Oggi quale sarebbe l'accertamento migliore a livello gastrico per individuare il problema? Inoltre volevo chiedervi se è possibilericevere idicazioni circa contatti medici per la regione Abruzzo ed Emilia Romagna. L'aerofagia mi sta un pò condizionando e vorrei risolvere questo problema. Grazie
[#1]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
Gentile Signora, anche se un po' troppo giovane, le consiglio di completare i suoi esami con un Rx digerente in trendelenburg e con una manometria esofagea per escludere la presenza di una ernia gastrica iatale.
Cordialità.

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I

[#2]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
dalla disamina dei sintomi da lei riportati sembra verosimile la diagnosi di ernia iatale che deve essere suffragata da indagini strumentali quali la videofluorografia e EGDS (gastroscopia).
I farmaci ansiolotici agendo anche sulla motilità intestinale riducono la capacità di svuotamento gastrico ed amplificano i sintomi da lei descritti.
Se lo stato d'ansia è legato solo alla sintomatologia da lei accusata eviterei di assumere farmaci ansiolitici.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com