Ieri è andata a fare l'ecografia di controllo,e nel referto viene menzionata "area disecogena

Buongiorno,mia mamma è ammalata di cirrosi epatica classe Child A. Nel 2006 è stata ricoverata per chemioembolizzazione all'istituto tumori di Milano per epatocarcinoma all'VIII segmento. Il nodulo è stato completamente bruciato e fino ad oggi nessuna recidiva. Ieri è andata a fare l'ecografia di controllo,e nel referto viene menzionata "area disecogena all'VIII segmento pregressa per Tace" Il livello di AFP è di 3,04. Il prossimo controllo lo farà a dicembre con TAC,che lei solitamente fa 1 volta all'anno.
Volevo chiedere gentilmente il significato di quanto sopra e se è sinonimo purtroppo di ripresa della malattia.
Ringrazio fin da ora,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Quello che credo il referto dell'ecografia voglia dire è che nella sede della chemioembolizzazione è presente un'area di cicatrice, legata all'esecuzione della procedura. I valori di alfa FP sono nella norma, quindi aspetti tranquillamente il controllo TC di dicembre

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo