Forti dolori dopo i pasti

Salve, spero possiate consigliarmi.
Sotto le feste risulta sempre più difficile farsi seguire dal medico e pertanto mi rivolgo a voi per avere quantomeno un consiglio mentre aspetto di poter far visitare la mia ragazza.
Lei ha 20 anni e da circa una settimana soffre di forti dolori alla bocca dello stomaco, spesso dopo l'assunzione di cibo. A volte è costretta a dare di stomaco, e forse ciò è dovuto al forte stress cui è sottoposta da due mesi a questa parte.
Indipendentemente dalla quantità e dal tipo di cibo ingerito, appena terminato il pasto le inizia a dolere la parte anteriore del corpo, compresa nella zona dal diaframma all'ombelico.
Avete idea di quale tipo di disturbo possa essere? Spero non sia Ulcera, ma non sono ferrato in materia.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Petrosino Chirurgo oncologo 159 6 7
potrebbe trattarsi di una gastrite o anche ulcera...assume farmaci gastrolesivi?Anche lo stress provoca alterazione di quello che è il compartimento aggressivo o protettivo presente a livello della mucosa gastrica.Comunque deve farsi visitare e certamente la soluzione dovrebbe essere semplice.

Dott.Vincenzo Petrosino

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti potrebbe trattarsi di gastrite, nell'attesa di una visita puo' vedere st etrae beneficio dall'assunzione di antiacidi.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
Dr. Giorgio Chiummo Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 59
I dati citati sono pochi per pensare a una diagnosi precisa. Potrebbe essere una gastrite o una forma ulcerosa. Occorre però una visita più precisa perchè il sintomo si presta a troppe interpretazioni. Per esempio anche una donna incinta vomita, ma tale diagnosi è supportata da altri sintomi!
Lo stress può certamente causare svariati disturbi, in particolare anche quelli dell'apparato digerente.
Può essere d'aiuto un antiacido (tipo Gaviscon, o Maalox o similari), ma la diagnosi di certezza potrà darla soltanto una visita medica attenta.
Auguri

[#4]
dopo
Attivo dal 2003 al 2003
Ex utente
Grazie mille per le risposte.
La ragazza non assume nessun tipo di farmaco per dolori allo stomaco e non ne ha mai assunti. Se è possibile assumere quelli citati nella terza risposta, senza controindicazioni, lo faremo^^
Grazie di nuovo e Auguroni di Buon Natale e Felice Anno nuovo!!!! ^______________^

Gino e Martina
[#5]
Dr. Alessandro Salemi Dermatologo, Dietologo 3
Se è possibile vorrei sapere in genere qual'è l'abituale dieta giornaliera assunta.

[#6]
dopo
Attivo dal 2003 al 2003
Ex utente
Ma certo ^_^ e scusate se non vi rispondo subito, ma sotto le feste mi connetto poco.
Ecco a dire ilvero non segue una "dieta" (ovviamente) e potrei dire che mangia piuttosto male da un po di tempo a questa parte.
Spesso consuma pasta, formaggie magari due pomodoretti o un po di radicchio, ma il vero problema sono gli "snack" fuori orario...soprattutto ora, sotto le feste, mangia cioccolata, succhi di frutta, panettoni e torroni, "morbidoni" e beve bibite gassate e vini...
E onestamente non sappiamo nemmeno come prenotare una visita qui in zona da me...lei abita dall'altra parte di Roma e vorrebbe cambiare medico per averlo più vicino a dove abita ora (trasferita da pocovicino a me) ma non ha idea di come muoversi o quali richieste fare e dove ^_^''
siamo abbastanza imbranati.