Sensazione di dover adnare in bagno

Buon giorno non so se sia la sezione giusta comunque il mio prolbema e' il seguente:
HO 30 anni e premetto che vado regolarmente in bagno tutti i giorni 2 vole alla mattina appena sveglio a defecare. Il mio problmea e' che spessissimo in qualsiasi cosa che faccio diversa dallo stare in casa ho quasi sempre la sensazione di dover adndare in bagno a defecare. Solo ogni tanto questa cosa e' vera cioe' che effettivamente devo adnare a defecare.
Ora detto cosi il problema sembra una cavolta ma questa sensazione mi limita in tutto perche' ho paura di trovarmi in una situazione in cui non posso adnare in bagno; una cosa che non posso fare assolutamente e' adnare in macchina con altre persone nel traffico,ho provato a farlo e la sensazione di adnare in bagno diventa fortissima , vorrei scappare in bagno immediatamente sto malissimo.
Ormai sonon molti anni che ho questo problema ma crescendo le mie responsabilita' diventa sempre maggiori e non posso evitare di fare certe cose che mi fanno venire fuori questo problema, come impegni di lavoro.
Ora io credo sia di nantura psicologico questo problema perche' anche per uscrie con i miei amici all'inizio appena uscito ho questa sensazione poi a un certo punto scomapre e non me ne rendo neanche conto.
Anche all'inzio di una riunione ho questo problema.Il probelma piu grave riamne il traffico in macchina con altre persone, anche il pullman, se sono in macchina da solo nel traffico la sensazione e' molto minore.
La sensazione di dover adnare in bagno e' molto forte alla mattina rispetto alla sera o al pomeriggio.
Non so con chi parlarne, non capisco se sia un problema reale o della mente. Sono disperato perche tra qualche settimana dovro affortnare questa cosa per lavoro e sonon obbligato a farlo dovro adnare in una'tro stato per lavoro e dovro affrontre il viaggio in aereo, andare in macchina nel traffico con altre peronse, fare riunioni su riunioni ,ecc tutte cose che mi mettonon veramente in crisi per il mio prolbema ho un sensa di angoscia molto forte.Coem faccio cosa dico al lavoro?
Cosa faccio? Con chi ne parlo? Mi sento ridicolo...
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
dalla descrizione e dalla durata nel tempo del disturbo è vrosimile che ci sia la possibilità di una componente psicologica che sostenga la sintomatologia.
E' opportuno affrontare con un competente in psicologia tale problema, tuttavia è altresì indicata una visita specialistica gastroenterologica (proctologica) per valutare la condizione distrettuale della zona ano-rettale e poter decidere se è necessario praticare indagini strumentali appropriate.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, spero di riuscire a trovare una solozione perche' tra poche setimane devo partire per lavoro enon so coem faro', giro l'esposizione del mio problema allo psicologo.....grazie.
La visita proctologica fa male?e' molto intrusiva?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La visita proctologica puo' essere un poco fastidiosa, comprende una esplorazione rettale digitale e , a volte, ma non sempre, una anoscopia. Si tratta di manovre delicate che possono risultare un poco fastidiose ma assolutamente non dolorose, sono tuttavia indispensabili ed insostituibili per valutare la regione anorettale ed identificare possibili patologie. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it