Problemi gastroenterolici

I miei sintomi sono vari le riassumo brevemente la mia storia clinica:
-da bambino avevo spesso senzazione di vomitare soprattutto la notte mi svegliavo che a volte arrivavano al vomito;
-dai 12 ai 17-18 anni non ho avuto alcun tipo di patologia, sempre mangiato molto e mi sono sempre sentito in forma infatti raggiungendo un peso di 87 kg per 1.83 di altezza.
- nel 2001 un giorno ho iniziato a presentare i classici sintomi di un virus intestinale, diarrea vomito e anche dolore allo stomaco molto intenso che poi è passato, questi sintomi sono andati avanti per almeno una settimana fino a farmi perdere ben 15 kg in 15 giorni. in quel periodo assumevo dell alcool ma il sabato sera con gli amici e non in modo continuativo (premetto che non ho mai esagerato e non ho mai fumato.)
- da allora dopo un breve periodo di ripresa mi sembrava che tutto fosse tornato apposto ma purtroppo cosi non era, infatti dopo circa un mese ho iniziato a avere in modo meno acuto ma piu continuo dei sintomi quali sensazioni di vomitare blocco del cibo quando doveva essere deglutito e diarrea frequente.
- questi sintomi sono continuati fino ad oggi peggiorando e variando e tutt ora mi assillano ormai tutti i giorni diciamo a periodi di alti e bassi, ho sempre avuto molta aria nell intestino e diciamo che ora il mio intestino è completamente irregolare , passo da settimane di diarrea tutti i giorni a stitichezza.
- ora il mio peso e di 68 kg mi sento spesso debole e non riesco a fare sport per i problemi che le ho descritto e anche il lavoro mi risulta molto difficile anche se in ufficio.

le riporto un po di esami fatti in questi anni che risultano alterati (non le riporto tutti quelli fatti altrimenti la annoierei);
1. 12-8-2002  s-ige totali 376  limite 100
2. 19-8-2002 anticorpi iga antitransglutaminasi   8  lim. sup. a 7
     anticorpi anti endomisio 1:10   limite 1:10
3. helycobacter nel sangue positivo ma poi negativo test del soffio con urea
4. 18-8-2008 anticorpi anti transglut.  29          lim sup a 16
     anti endomisio    presenti 1:10            lim 1:10
5. 13-11-2006   anticorpi iga transgl. 7   val sup a 7
                             anticorpi anti endomisio 1:10  val limite 1:10
6. 3-11-2006  s-amilasi pancreatica  376      val limite 53
                          s-lipasi     367                           limite 60
                          nelle urine     proteine 50         limite 10
7. 30-11-2007    s-amilasi pancreatica      83     limite 53
                               lipasi                 98           limite 60
8. 21-09.2009   anticorpi iga antitranglutimasi      32      val limite 16
                            anti endomisio iga              debolmente positivi
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
suppongo che il quesito che voglia porci, alla luce della storia clinica sintetizzata e dei valori di laboratorio esposti, sia su che cosa è opportuno fare.
La presenza di positività per IgA antitransglutaminasi, pone il fondato sospetto diagnostico di malattia celiaca da confermare con ulteriori indagini di laboratorio e con esame istologico.
Nel caso questo orientamento fosse confermato è indicata una dieta con astensione dal consumo di alimenti contenenti glutine.
Per pervenire correttamente alla diagnosi e permettere di impostare una adeguata terapia di supporto le consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.