Lingua sporca con puntini , transaminasi alte

sono un ragazzo di 25 anni , mi sono accorto per caso, intorno al 15 settembre, di avere tutta la lingua ricoperta di pallini rossi di piccole dimensioni (come la scarlattineta ) e il fondo , vesro la gola , sporco(colore biancastro).
Ho fatto il tampone faringeo con esito negativo , ho fatto le analisi e mi hanno riscontrato un valore alto delle transaminasi al fegato ( un punto ,val. max 51 io avevo 52)questo verso il 5 ottobre.
Andando dal medico di famiglia, il 12 ottobre, mi sono sentito dire di smettere di bere alcolici,mai io ne faccio un uso talmente sporadico che mi e' suonato strano( una massimo due birre medie a settimana,mai superalcolici).
Mi e' stato prescritto un integratore alimentare per aiutare il fegato e nuove analisi tra 1 mese.
Ho due cose da chiedere:
1)il valore alto delle transaminasi e la lingua sporca sono o possono essere cose collegate?
2)faccio regolarmente uso di integratori alimentari, per lo piu' proteine in polvere del latte,potrebbe essere questa la causa delle transaminasi alte?

un grazie anticipato per la disponibilita'

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il valore della transaminasi riportato è assolutamente irrilevante, ma è buona norma ripetere la determinazione a distanza di tempo.
Poiché questa circostanza non orienta decisamente verso una sofferenza del fegato non è possibile ipotizzare una correlazione con le condizioni della lingua.
Per quest'ultima situazione, poichè le cause di alterazioni della lingua sono prevalentemente locali, è opportuna la visita odontostomatologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.