Tosse e mrge

Mia madre,quasi novantenne, soffre da molti anni di MRGE, raucedine e tosse secca spesso scatenata dal passaggio dal caldo al freddo
Da 18 mesi assume Pantoprazolo 40. La tosse,dopo periodi sempre più brevi di remissione, riappare con lacrimazione, starnuti e a volte vomito per lo sforzo; il tutto seguito da grave spossatezza.
In che modo si può intervenire sul sintomo della tosse dato che la terapia in atto non pare efficace? Ringrazio vivamente per l’attenzione e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, se la terapia con pantoprazolo non ha successo è ragionevole pensare che il reflusso gastroesofageo non c'entri nulla, sentirei il parere di un allergologo o pneumologo.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica