Sento dei linfonodi ingrossati e dolenti sotto le mandibole e lateralmente nel collo, soprattutto

Salve, da circa 10 giorni sento dei linfonodi ingrossati e dolenti sotto le mandibole e lateralmente nel collo, soprattutto dalla parte destra. Sempre circa 10 giorni fa ho eseguito una manometria e una pH metria delle 24 ore a causa di un reflusso gastroesofageo con conseguente sensazione di costrizione in gola (nessuna medicina è riuscita ad attenuare questo disturbo)insorto circa 7 mesi fa dopo una laringita/faringite acuta. Volevo sapere se è possibile qualche attinenza tra gli esami effettuati e l'ingrossamento dei linfonodi visto che il mio medico curante si è limitato a dirmi di prendere un'anti-infiammatorio senza indagare oltre. Grazie per la vostra cortesia.
[#1]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
Gentile utente... non vedo una correlazione tra la linfoadenopatia e l'esecuzione di questi esami se non una piccola irritazione meccanica. Dalle sua descrizione "...sento dei linfonodi ingrossati e dolenti sotto le mandibole e lateralmente nel collo.." sembra una manifestazione infiammatoria. La natura è da verificare con una visita accurata (es. una faringite, una carie etc.....)le cause possibili sono numerosissime. La terapia è ovviamente correlata con la diagnosi. Cordiali Saluti

Dr. Roberto Paolo Iachetta