Il mio dubbio è che tipo

Salve dopo un'accurata gastroscopia a mia madre, che ha 69 anni, è stata diagnosticata un'ernia iatale da scivolamento, ciò che mangia non riesce a digerirlo, incomincia ad avere bruciori e deve per forza rimettere per stare meglio. Lo specialista ha dato una cura con Nexium 40 mg e Simestat 10 mg. Ma il mio dubbio è che tipo di alimentazione è consigliabile? Quali cibi si possono mangiare e quali invece sono da evitare. Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, nel caso della mamma potrebbe essere necessario utilizzare una doppia dose di Nexium oltre a farmaci procinetici che facilitano lo svuotamento gastrico. Vanno comunque evitati i cibi grassi, i brodi di carne, la menta e la cioccolata. Spesso molti pazienti non tollerano il pomodoro e bevande acide o gassate. E' indispensabile inoltre effettuare piccoli pasti mangiando lentamente.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti