Domanda postoperatoria

gentile dottore ho 47anni e a novembre 2005 ho cominciato ad accusare dolori nel basso ventre con diarrea e febbre per circa una settimana questi sintomi li ho avuti ripetuti con distanza di circa un mese fino a febbraio 2006
il dottore di famiglia al quale mi rivolgevo benchè notasse il ventre molto contratto mi diceva prima che si trattava di prostata facendomi fare gli esami tutti negativi e poi fino a febbraio di influenza intestinale dandomi dei fermenti.nel frattempo continuavo tranquillamente a lavorare avendo anche una famiglia numerosa da mentenere .Dopo l'ultima visita fatta la mattina la sera per i gran dolori ho dovuto chiamare il 118 All'ospedale dopo circa 12 ore mi hanno diagnosticato diverticolite con peritonite e quindi ho subito un intervento urgente di laparotomia con colostomia di hartman Dopo circa 2 mesi sono stato ricanalizzato e tutto è tornato come prima.Ora precisando che non ho più avuto un mal di pancia e che sono regolare come un orologio,ultimamente per 2 volte mi è capitato di cambiare oraio dalla mattina appena alzato alla sera tardi sempre facendo feci regolari.La mia domanda è questa:questi cambiamenti e il cambiamento a volte di consistenza sono cose normali?Capisco che questa può sembrare una domanda cretina ma sicuramente psicolagicamente non ho ancora rimosso del tutto il brutto ricordo,quando è che si può chiamare diarrea o che ci si deve preoccupare?
La ringrazio per la risposta e la saluto cordialmente
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Comprendo la sua preoccupazione, ma variazioni così sporadiche delle abitudini dell'alvo non possono essere considerate significative e possono essere messe in rapporto a cause diverse, compreso il variare dell'alimentazione.
Se tali disturbi dovessero farsi più consistenti e duraturi potrebbe essere opportuno prenderli in considerazione.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1