Stomaco mi è stato prescritto l'esame delle feci che ha dato esito positivo alla presenza

Egregi Dottori,

per vari disturbi allo stomaco mi è stato prescritto l’esame delle feci che ha dato esito positivo alla presenza dell’ ”helicobacter pylori”.
Mi è stata prescritta una cura per una settimana con Nexium 40 mg x2 (esomeprazolo), Zimox 1 g x2 (amoxicillina) e Klacid 500 mg x2 (non ricordo il principio attivo).
A distanza di un mese l’esame delle feci ha dato lo stesso risultato: positivo.
A questo punto mi è stata praticata la gastroscopia per giungere a mirare la cura per l’eradicazione tramite l’antibiogramma.
Risultato: Resistente alla claritromicina + metranidazolo; sensibile all’amoxicillina + tetracicline.
Mi è stata prescritto un nuovo ciclo di 12 giorni di:
Zimox 1g: 1 al mattino e 1 alla sera;
Ambramicina 250mg: 2 al mattino e 2 alla sera;
De-Nol 120mg: 2 al mattino e 2 alla sera;
Nexium 40mg: 1 al mattino e 1 alla sera.
Ora, una mia parente farmacista, vedendo la cura prescrittami, si è molto meravigliata dell’assenza del principio attivo “METRONIDAZOLO” che, stando a quanto è stato decisamente raccomandato in un recente congresso riguardante, fra l’altro, anche l’ helicobacter pylori, sembra sia il principio base e più incisivo per l’eradicazione del batterio.
In conclusione, visto che non vorrei assumere una si grande dose di antibiotici senza che diano l’esito sperato, gradirei molto una Vostra autorevole opinione in merito alla cura prescrittami, con particolare riguardo all’assenza del predetto medicinale non prescrittomi.

Vi ringrazio molto per l’attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
suppongo che l'opinione della farmacista, corretta sul piano teorico, sia stata espressa in assenza di una considerazione clinica.
Il medico che ha scelto e prescritto la terapia farmacologica ha infatti aderito perfettamente a quanto esposto nell'antibiogramma praticato: "Resistente" a claritromicina e metronidazolo, significa che questi farmaci sono inefficaci nel suo caso.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La terapia che le è stata prescritta prende atto delle risultanze dell'antibiogramma dove si dice chiaramente che il batterio è resistente al metronidazolo + claritromicina , mentre è sensibile all'amoxicillina + tetracicline; quindi bene ha fatto il suo medico ad impostare la terapia come stà facendo. Resistenza significa che il batterio non è sensibile all'antibiotico , come le ha giustamente spiegato il collega Scuotto, e quindi non deve essere prescritto metronidazolo in questo caso. Aggiungo che anche nell'ambito di una popolazione batterica di qualsivoglia tipo si possono selezionare per vari motivi colonie resistenti a farmaci che possono anche avere dimostrato efficacia nei riguardi di determinati batteri; da questo ne deriva l'importanza dell'antibiogramma

Un saluto

A. Baraldi

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio i dottori che mi hanno risposto, molto concordi, con la consueta solerzia.