Prblemi intestinali

Sono un uomo di 50 anni,circa due mesi fa ho assunto antibiotici e dopo qualche giorno ho accusato diarrea per circa 8 giorni durante i quali ho assunto 2 compresse al giorno di Codex,terminata la diarrea ho sospeso il Codex ma dopo circa 15 giorni ho iniziato ad avere un pizzicorio a livello anale e tamponando col della carta igienica trovavo ed ancora trovo dei residui giallastri di (presumo) feci. A questi sintomi è da aggiungere la flatulenza per la quale sto assumendo Mylicon. Non ho più avuto diarrea.Circa due settimane fa ho dovuto per un problema dentale assumere nuovamente degli antibiotici anche se solo per 3 giorni
Cosa mi consiglia per risolvere questo fastidioso problema dei residui liquidi che mi provocano irritazione a livello dell'orefizio anale ? Il mio medico curante mi ha prescritto una bustina di Yovis per 10 giorni, dopo 5 giorni non ho ancora alcun giovamento e mi chiedevo se è sufficente a risolvere il problema.
Ringraziandola anticipatamente per la sua disponibilità e per la sua cortesia,le porgo i miei
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
il suo medico ha fatto bene a prescrivere fermenti lattici in quanto l'uso di antibiotici può alterare la flora batterica intestinale determinare la diarrea. Riguardo al fastidio anale posso consigliarle di usare per l'igiene intima prodotti indicati per l'irritazione dell'orificio anale (Fisian, Anonet, SapigenK) e applicare una pasta all'ossido di zinco (Propast). La persistenza dei sintomi comunque indica una visita specialistica ed eventuali approfondimenti diagnostici.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it