Infezioni intestinali (clistere con acqua di rubinetto) e perdite.

Buonasera,
Ho eseguito un clistere aggiungendovi acqua di rubinetto. Ciò può causare infezioni? Può provocare perdite anali saltuarie? Quali test vengono di norma eseguiti per cercare la presenza di infezioni intestinali?
A cosa possono essere dovute saltuarie perdite anali bianche e gialle? Mi sembra di vederle solo a volte, se l'evacuazione avviene per mezzo di clistere.

Cosa possono indicare, in presenza di perdite vaginali, perdite anali di aspetto simile (bianche e gialle)?
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Perdite bianche e gialle saltuarie nelle feci possono ricondursi a fatti fisiologici, soprattutto se dopo un clistere evacuativo. Nel dubbio può comunque eseguire esami sulle feci: parassitologico, coprocolturale.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica