Helicobacter pylori

salve volevo sapere se una volta eliminato l'helicobacter pilory,possa ritornare ancora,un'anno fa lo avuto avendolo eliminato il mio dottore,mi ha detto che puo ritornare,io spererei di no,perche mi ha portato a tanti disturbi,mi potrebbe dare una risposta..la ringrazio,cordiali saluti..
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la recidiva di infezione da Helicobacter è possibile, ma, allo stato attuale delle conoscenze, accade in una percentuale di casi inferiore al 5% (1-3%).
Ritengo che possa essere ragionevolmente tranquilla.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.