Le analisi ed eventualmente, se le transaminasi saranno ancora elevate,

Buongiorno,
ho recentemente ritirato le analisi del sangue e sono emersi due valori fuori dai limiti. La bilirubina totale è di 1,8 (in un range normale da 0,3 a 1,5) e le transaminasi GOT sono a 96 (limite è di 37). Tutti gli altri valori sono nella norma. Mi sono recato dal medico di base che mi ha detto di aspettare fino a marzo per ripetere le analisi ed eventualmente, se le transaminasi saranno ancora elevate, di fare gli esami per l'epatite. Da cosa possono dipendere tali valori? Da circa un anno ho spesso dei "fastidi" addominali e avverto prurito sotto il piede sinistro.

Grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
l'alterazione lieve dei valori delle analisi riportate NON desta preoccupazioni, ma, a mio avviso, è opportuno ripetere la determinazione a distanza di tempo minore di quanto suggeritole (un mese), completandole con il rilievo della bilirubinemia frazionata.
Successivamente, se i valori persistono elevati, oltre ai markers dell'epatite è opportuno praticare una ecografia epatobiliare.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la Sua pronta risposta. Un'altra domanda: i fastidi di cui le parlavo nel precedente post consistono in una costante contrazione dei muscoli addominali. Mi spiego meglio: mi sono accorto di avere sempre gli addominali tirati (come quando si trattiene la pancia per farla sembrare piatta) ma è una contrazione non naturale, non voluta. E' una sensazione strana, quando rilasso gli addominali sento un leggero senso di pressione alla cassa toracica. Inoltre avverto spesso stanchezza fisica e mentale. Può tutto questo essere correlato ai valori delle transaminasi? Infine, dovendo affrontare un intervento di varicocele tra 2 settimane, tali valori del sangue sono da segnalare ai medici che mi opereranno, oppure sono irrilevanti? Grazie ancora per la disponibilità.