Valori lipasi

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, non ho patologie e i valori della lipasi pancreatica sono oltre il limite consentito: 304 (U/L 114-286).
Devo preoccuparmi? Premetto che non ho dolori addominali,ho uno stile di vita ed alimentare regolare,tutti gli altri valori ematochimici sono nella norma tranne RDW 12,7 (13-14.7), Eosinofili 0.8 (2-3).
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, lei parla di lipasi pancreatica ma ha fatto il sottotipo pancreatico o è una sua presupposizione?
Eventualmente eseguirei quello specifico pancreatico perchè nella maggior parte dei casi è quello salivare che aumenta.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Non ho fatto un esame della saliva, il valore di 304 si riferisce alla "S-Lipasi". Potrebbe essere indicativo di patologie pancreatiche? grazie
[#3]
dopo
Utente
P.S. I valori sono riferiti ad esami ematochimici.
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, mi scusi avevo letto male: pensavo le amilasi.
Per quanto riguarda le lipasi , non sono valori preoccupanti ma converrà eseguire una ecografia addome superiore e ripetere le analisi a 3-6 mesi.
saluti
[#5]
dopo
Utente
Va bene Dottore grazie.