Feci poltacee croniche con difficoltà nell'evacuazione

Gentili medici, vorrei esporVi un dubbio. Già qualche tempo fa richiesi un vostro consulto su un problema di diarrea cronica, attualmente non ancora risolta ma in aggiunta con cambio di sintomatologia. Infatti da circa 7-8 mesi, paradossalmente, pur riscontrando poi feci poltacee, ho difficoltà ad evacuarle. Ho ripetuto per l’ennesima volte una colonscopia con varie biopsie, senza nessun risultato rilevante. Ho eseguito una visita proctologica per testare la funzionalità della muscolatura intestinale, anche questa senza risultato degno di nota, a parte il riscontro di esclusiva sensazione di ampolla rettale piena (in realtà vuota in base al riscontro durante l’esame). Il dubbio insorto proprio in seguito a quest’ultima visita specialistica, è quello relativo ad un’alterata produzione enzimatica che può provocare una scorretta digestione con conseguente putrefazione alimentare e produzione di meteorismo eccessivo con questa continua sensazione di feci diarroiche da dover evacuare, ma che in realtà non ci sono. Supponendo, a questo punto che si possa trattare solo di malassorbimento, una volta escluso a livello diagnostico patologie a carico dell’apparato gastro-intestinale, esiste in Italia un centro specializzato per questo tipo di problemi o ci sono esami ematici specifici per individuare alterazioni produttive o funzionali degli enzimi digestivi? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Una diarrea cronica puo' riconoscere diverse cause, che vanno dalla sindrome dell'intestino irritabile, al malassorbimento, pasassando per le malattie infiammatorie croniche intestinali, ma la sintomatologia che descrive: difficolta' alla defecazione e sensazine di ampolla piena farebbe pensare ad una associata sindrome da ostruita defecazione, dove, il prolasso rettale interno e' la causa.
Penso, che oltre la visita coloproctologica, sia necessaria eseguire una cinedefecografia.
La cinedefeco e' il solo esame che permette di poter valutare se esistono alterazioni, responsabili di tali disturbi, a carico della ampolla rettale.
Ci tenga informati.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com