Meteorismo e tensione all'intestino

Gentile dott. 1 anno e mezzo fa sono stata operata per endometrioma, è andato tutto bene, ma già prima dell'enodmetriosi avevo pancia sempre gonfia durante il ciclo e dopo sempre.i medici davano allora la colpa agli ormoni e all'endometriosi, ora mi ritrovo a prendere la pillola e dal punto di vista ginecologico sono ok, ma ho lo stesso problema. ho sempre la pancia gonfia, non sento mai lo stomaco e l'intestino vuoti da avvertire la sensazione di buco nello stomaco da fame, mangio perché so di dovere mangiare.ci sono poi dei giorni in cui se mangio un pò di più o qualcosa di elaborato devo per forza sdraiarmi non riesco a stare in piedi e poi la pago questa cosa per tutta la settimana.vado in bagno ogni giorno e i dottori dopo la gastroscopia hanno visto che non ho nulla quindi sono giunti alla conclusione di colon irritabile. ho preso debrum due volte al giorno colazione e cena, e debridat a pranzo. sono utili in quanto la pancia non gorgoglia e non sento l'aria premere sullo stomaco o intestino, ma ora ho sospeso. non posso penso prenderli sempre.sto prendendo COligas F+opercoli, mi fanno bene mi sento meno gonfia, ma l'altra sera sono stata malissimo. ho cenato dopo un paio d'ore ho preso formaggino e subito ho fatto cyclette. si è bloccata la digestione avevo aerofagia, sono stata malissimo per due giorni. ora va meglio.mi ero rivolta a uno psichiatra perché mi sono detta magari è nervoso, mi ha ordinato cimbalta, dopo un pò ero diventata nervosa,aggressiva. ho smesso e il gastroenterologo mi ha detto 'lei non ha gli occhi di una che ha bisogno di quella roba lì per lei è da buttare nel cestino'. in effetti non mi faceva niente,solo mi sentivo assente addormentata.Volevo sapere la sua opinione, perché l'unica cosa trovata dalle analisi del sangue è un cattivo assorbimento di calcio quindi mi hanno ordinato il supradyn.
Ringrazio per l'attenzione cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giacomo Sarzo Chirurgo generale, Colonproctologo 80 1
Gentile Sig ra

l'endometriosi è una patologia spesso associata al colon irritabile, per quanto riguarda il caso spcifico, mi dovrebbe indicare grossomodo la sua età e se ha già eseguito una colonscopia.
I sintomi da lei riferiti sono tipici per una colonpatia funzionale (colite, colon irritabile, etcc) pertanto sarebbe indicata una colonscopia con esecuzione di biopsie mucose.

Cordialmente

Dr. Giacomo Sarzo
Unità Chirurgia Colon-Proctologica
Università Degli Studi di Padova
www.colon.it - +39 049 776888

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ho 30 anni, sono stata operata a 29 anni, non ho ancora avuto figli e non ho eseguito la colonscopia.ho fatto solo la gastroscopia da cui è risultato niente. sospettavano la celiachia perché avevo poco calcio e dicevano che era sintomo di malassorbimento, ma non ho la celiachia.ho chiesto il ginecologo e mi ha detto che con l'endometriosi sono ok, ha detto che la pillola gonfia un po', ma a me sembra proprio disturbo. ho preso debrum e debridat per mesi ma poi c'erano momenti in cui facevano niente.
ieri ho bevuto come al solito il latte e sono stata male così oggi ho provato col tè.il dolore che sento è dovuto al fatto di non riscire a buttare fuori aria.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giacomo Sarzo Chirurgo generale, Colonproctologo 80 1
A questo punto inizierei a programmare una colonscopia con biopsie .
Cordialemnte