Un po' spaventata, perchè mi hanno detto che una gastrite cronica è un'infiammazione

Gentili medici,

ho appena effettuato una gastroscopia con biopsia per sospetto RGE. L'esame ha evidenziato una gastropatia cronica superficiale, con HP test negativo.
Sono un po' spaventata, perchè mi hanno detto che una gastrite cronica è un'infiammazione "permanente", che non regredisce, e che si può solo tenere sotto controllo affinchè non degeneri in forme più gravi. E' vero? E dovrò restare a dieta tutta la vita? Ho 28 anni, e pur non essendo abituata agli eccessi alimentari, ho sempre mangiato di tutto senza problemi.
Sto assumendo antibiotici (amoxicillina) a causa di una tonsillite: può essere questa la causa della gastrite? Tralaltro ho saputo solo oggi che l'antibiotico potrebbe aver interferito con l'HP test, purtroppo questo non lo sapevo... ma poichè ho fatto il breath test qualche mese fa, con esito negativo, il medico mi ha tranquillizzata comunque.

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la condizione "cronica" della gastrite riguarda prevalentemente l'aspetto istologico della mucosa che, se non ha possibilità di ritornare alle condizioni preesistenti, non è detto che non possa stabilire un equilibrio e di benessere clinico.
Non è necessaria una dieta restrittiva (tantomeno per tutta la vita), ma una condotta alimentare corretta come per le persone che non hanno gastrite cronica. E' inoltre consiglibile, oltre alla terapia farmacologica per il periodo indicato, una attenzione particolare all'introduzione di alimenti che individualmente provocano fastidi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr. Scuotto, è stato chiaro e rassicurante.
Un ultima domanda: qualche dolore e/o bruciore allo stomaco è normale dopo una gastroscopia?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è possibile che, in seguito alla insufflazione d'aria per condurre l'esame, vi sia in alcune persone qualche disturbo nelle ore succesive all'esame. In breve tenpo questi sintomi si autorisolvono.
L'attenuazione e la scomparsa della sintomatologia dipendente dala patologa di base richiede più tempo in relazione alla terapia adottata.
Cordiali saluti.