Sospetta appendicopatia al ritorno dall'africa

Salve, da dicembre ho un problema: sono stata in Africa a novembre, per un mese. Mentre ero lì ho avuto la febbre altissima per un solo giorno, ma poi sono stata bene. Al ritorno in Italia, dopo circa una settimana ho avvertito una contrazione addominale e mi sono recata in ospedale dove dall'analisi del sangue hanno riscontrato un aumento preoccupante di globuli bianchi (25000).Dopo il ricovero, durato 6 giorni, e una cura di antibiotici e fermenti, i globuli bianchi si sono abbassati e mi hanno dimesso con una "sospetta appendicopatia",ma non hanno saputo precisare meglio (oltre la contrazione non ho mai avuto altri sintomi e l'unico valore alterato erano i globuli bianchi.Anche l'esame radiografico e ecografico ha dato esiti negativi). Dopo qualche giorno ho cominciato ad avvertire fastidi solo durante la defecazione: bruciore e difficoltà nell'evacuazione. Adesso, a volte,oltre il bruciore e la difficoltà, avverto fastidi tipo cistite e dolore vaginale -simile a quelli da rapporto sessuale-, sento l'intestino ancora sofferente.
Che esami dovrei fare? Dove? Cosa potrebbe essere? Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
E' difficile esprimere un GIUDIZIO A DISTANZA. La leucocitosi spiccata e la sintomatologia riferita farebbero effettivamente pensare ad un quadro di appendicite acuta (regredita o "coperta" da antibioticoterapia) con possibile successiva formazione di un ascesso saccato nel Douglas (spazio rettouterino). Ma questa impressione va ovviamente confortata da esame clinico (visita) ed approfondimenti strumentali (nuova ecografia, eventuale TC). In ogni caso la sua situazione deve essere rivalutata in ambiente chirurgico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio, poi vorrei chiederle se, quindi, secondo lei l'Africa non c'entra niente. Ho dimenticato una cosa importante: lì ho bevuto una sola volta, per sbaglio un sorso di acqua non imbottigliata. Resta comunque il fatto che non ho mai avuto altri sintomi, tranne qualche volta fastidi che non so localizzare precisamente, simili a spine. Comunque, potrei venire a fare una visita nella struttura in cui lavora? Cos'è la TC? Che significa "In ogni caso la sua situazione deve essere rivalutata in ambiente chirurgico"? Ancora Grazie.
Cordialmente
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
TC è acronimo di Tomografia Computerizzata, più comunemente nota come TAC. Le consigliavo un consulto chirurgico in quanto la valutazione di patologie addominali (sospetta appendicite) o eventualmente coloanali sulla base dei sintomi riferiti sembrerebbero nel suo caso rientrare nelle competenze del Chirurgo (sia pure solo per una iniziale valutazione diagnostico-differenziale), piuttosto che in quelle del gastroenterologo endoscopista, sezione alla quale ha fatto riferimento con il suo post.