Esofago con mucosa lievemente edematosa nel iii distale come da nerd

GENTILI DOTTORI E' DA QUASI UN MESE CHE HO LA SENSAZIONE DI AMARO IN BOCCA TUTTO IL GIORNO.INOLTRE HO PERSO L'APPETITO.
DALLA GASTROSCOPIA (CHE AVEVO EFFETTUATO PER DOLORI ALLO STOMACO) E' EMERSO SOLTANTO IL SEGUENTE: ESOFAGO CON MUCOSA LIEVEMENTE EDEMATOSA NEL III DISTALE COME DA NERD.
PUO' DIPENDERE DA QUESTO IL PROBLEMA? E L'APPETITO SCARSO?
GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA.
p.s. è un sintomo che si aggiune al dolore lombare dx per cui ho già richiesto un consulto.
ANNA
[#1]
Dr. Massimo Calistri Chirurgo generale 16 2
Cara Signora,
l'esame endoscopico che ha già eseguito evidenzia con elevata probabilità un reflusso gastro-esofageo. Tra esofago e stomaco infatti c'è una sorta di "valvola" che dovrebbe impedire al contenuto dello stomaco di refluire nell'esofago.
Quando questa "valvolina" è indebolita questi succhi (che possono stare tranquillamente nello stomaco che è fatto apposta per contenerli) risalgono nella parte terminale dell'esofago irritando la mucosa e causando bruciore e dolori dietro lo sterno.
I disturbi che lei riferisce potrebbero quindi essere legati a questa condizione.
Tuttavia, dato che i sintomi che riferisce sono spesso legati anche a patologie della colecisti le consiglio di parlarne con il suo medico curante e magari, se lui lo ritiene opportuno, potrà eseguire anche una ecografia dell'addome per valutare la presenza di calcoli nella colecisti.
Le consiglio comunque una dieta senza the, caffè, cioccolato, menta, agnello e senza cibi grassi (insaccati, formaggi, fritti).
Sarà invece il suo medico a proporle, eventualmente, una terapia "antiacido" per ridurre l'entità del reflusso e limitare i disturbi.

Saluti ed auguri

Dr. Massimo Calistri

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la risposta.

Auguri di Buone Feste anche a Lei.