Consigli per operazione da effettuare

Salve gentili medici cercherò di raccontare la mia patologia nei termini più esatti possibili.
Nel dicembre 2005 ho fatto fatica a respirare e ho avuto piccoli fastidi alla gola, così decisi di farmi controllare dal foniatra sotto il quale già ero in cura per dei piccoli noduli alla gola. Dopo la visita il medico mi disse che soffrivo di esofagite mi diede due medicinali da prendere per alcuni mesi precisamente, il (lucen,e gaviscon).
Passati alcuni mesi feci un’altra visita e il medico mi disse che l’esofagite non era diminuita mi consigliò di andare da un gastroenterologo così feci e il medico mi prescrisse la gastroscopia.
La quale evidenziò una piccola ernia iatale, il reflusso gastroesofageo e la metaplasia.
A fine novembre 2006 ho eseguito all’ospedale Agostino Gemelli due esami la manometria, che ha evidenziato alcune anomalie. La phmetria esofago gastrica 48 ore eseguita con la capsula bravo, la quale evidenziò reflussi persistenti. Dovevo operarmi al gemelli con un’operazione eseguita in gastroscopia soltanto che per adesso anno interrotto gli interventi perché aspettano fondi dall’america in quanto il tipo di operazione è nella fase due della sperimentazione. Mi chiedevo se magari esistono altri tipi d’interventi innovativi.
Per chi volesse posso mandare via fax le risposte degli esami effettuati, tengo a precisare che ancora faccio uso dei medicinali sopraindicati.
Grazie dei consigli che mi darete.

[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, come avrà intuito gli interventi per la correzione del reflusso ancora non riscuotono unanimi consensi e spesso non risolvono completamente il problema. Vengono quindi riservati a casi selezionati in cui sicuramente le terapie farmacologiche non hanno successo. Ritengo che anche nel suo caso sia stata effettuata una valutazione in tal senso e che abbia già provato con terapie farmacologiche più "energiche" e che abbia attuato tutti i consigli per evitare il reflusso. In tal caso, in alternativa all'intervento per via endoscopica potrà essere preso in considerazione un intervento chirurgico classico per via laparoscopica che potrebbe consentire adeguati risultati.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
i medicinali che assumo sono sempre stati il Gaviscon e il Lucen, devo dire che in linea generale da quando prendo questi farmaci non ho grossi problemi.
alcune volte mi succede che ho un senso di nausea con l'esigenza di dare di stomaco che alcune volte si rivela tale, se mangio un po' di più faccio molta fatica a digerire. Due volte a settimana faccio nuoto e dopo aver faticato un po' sento un bruciore allo stomaco. faccio anche un po' di corsa però mi stanco facilmente.
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, ritengo allora che l'interbvento non sia necessario. Alcuni "aggiustamenti" nella terapia potranno farla sentire meglio.