Dolore iliaco sinistro

Buonasera
sono una donna di 36 anni, mamma da 5 anni. Da circa tre mesi accuso un dolore intenso nella parte bassa dell'addome a sinistra (SOLO a sinistra, la parte destra è ok); il dolore si ripresenta in prossimità del ciclo mestruale ma ha strane caratteristiche: l'addome si presenta gonfio e il dolore è molto forte e ben circoscritto in una piccola zona nella parte anteriore ma si irradia in modo più lieve e sordo verso i reni e verso l'osso sacro (il dolore a volte scende verso la parte posteriore della coscia e verso la parte sinistra della vagina), sento la pancia scoppiare ma se faccio "aria" il dolore si allevia immediatamente. Di solito questo disagio dura fino all'inizio del ciclo mestruale e poi si attenua fino quasi a sparire per poi ripresentarsi il mese successivo molto forte. Premetto che ho un ciclo regolare, non ho mai sofferto di sindrome premestruale e che invece soffro di mal di schiena dovuti ad un ernia del disco (un'altra mi è stata asportata 16 anni fa), ho sofferto a lungo di stipsi (problema che si è quasi del tutto risolto, da qualche anno, modificando le abitudini alimentari e motorie). Il dolore è sotto forma di fitte che si alternano a sensazione di bruciore, se premo sul punto dolente il dolore si allevia momentaneamente e sento un formicolio. L'urina è chiara e urino spesso perchè bevo molto. Sono una persona piuttosto ansiosa, anche se non esterno quasi mai la mia ansia. Non so se ho postato la mia domanda nel posto giusto perchè non riesco a capire se sia un problema legato alle ovaie o all'intestino.
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione e resto fiduciosa in attesa di una Sua risposta.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signora,
consiglerei una visita gastroenterologica per valutare l'opportunità di eseguire accertamenti di laboratorio e strumentali (colonscopia) volti ad escludere una malattia infiammatoria cronica intestinale o una condizione di endometriosi. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta. Al più presto mi recherò ad effettuare la visita gastroenterologica e magari anche una visita ginecologica per togliere ogni dubbio.
Non le ho detto che soffro di ipotiroidismo su base autoimmune per il quale assumo giornalmente Eutirox 75 (da circa 5 anni) ma non penso che possa influire in qualche modo; inoltre ho un piccolo fibroadenoma al seno destro che però, mi han detto, non desta preoccupazione.
Le riferirò comunque la diagnosi una volta effettuata la visita.
La ringrazio nuovamente.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottor Vallarino le riferisco le ultime (strane!) novità che riguardano il mio caso.
I dolori continuano anche se devo ammettere che sono si sono molto affievoliti.
Avendo un ritardo notevole del ciclo mestruale (quasi 2 settimane) ho effettuato questa mattina due test di gravidanza clear blue entrambi POSITIVI. Domattina mi recherò ad effettuare un prelievo per controllare le beta hcg.
Il mio dubbio è questo: il dolore può essere causato dalla gravidanza? Inoltre devo dire che nell'ultimo mese abbiamo sospeso la ricerca di un bimbo in attesa di capire di quale natura fossero i dolori al fianco... quindi devo presumere di essere rimasta incinta il mese scorso e che malgrado questo mi sia venuto regolarmente il ciclo?
Eventualmente questi dubbi verranno svelati dal livello delle beta hcg o devo attendere l'ecografia per capire in quale epoca gestazionale mi trovo?
Non ci capisco niente :(
Grazie per l'attenzione.
[#4]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signora,
Le consiglierei una sollecita visita ginecologica per escludere uno stato di gravidanza, e valutare se normale o patologica. Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Scusi il ritardo... Sono stata due volte dal ginecologo (l'ultima visita questa mattina con eco) che ha confermato la gravidanza in atto, sono di 8 settimane +1.
Il feto è vitale e ben posizionato nell'utero, l'unico neo è la presenza a dx di un mioma di 2 cm di diametro locato vicino alla camera gestazionale. Il parere del ginecologo è di stare tranquilla anche se un certo rischio può essere rappresentato dalla crescita del mioma, quindi andrà tenuto sotto controllo costantemente.
Il dolore al fianco sx continua in modo intermittente e si presenta soprattutto prima di defecare (sono diventa molto stitica). Sto assumendo da una settimana dei fermenti lattici che mi sono stati consigliati dal mio medico curante "Enterolactis Duo" e devo ammettere che sento gia' un effetto benefico, la pancia di è sgonfiata e i dolori sono meno frequenti.
Il medico curante mi ha consigliato di rimandare a dopo la gravidanza eventuali esami specifici all'intestino... secondo Lei è meglio aspettare? Al ginecologo ho riferito di questi dolori ma lui ha minimizzato la cosa, dicendo che si tratta di dolori normali durante le prime fasi della gravidanza.