Un parere medico ma non sempre sono sotto stress anzi spesso mi capita

Buongiorno.
Sono una ragazza di 21 anni e da qualche anno ho problemi di diarrea!
Non mi capita ogni giorno, ma in alcuni periodi!
Passo periodi in cui vado in bagno regolarmente e periodi in cui mi capita di avere diarrea 1/2 volte alla settimana; però mi capita di avere una sola scarica (non più scariche ripetute) e dopo mi sento scombussolata, ho la nausea e mi sento un po' debole.
Non ho mai avuto più di una scarica, e di solito ho qualche dolore addominale ma leggero e solo poco prima di andare in bagno!

Inoltre dopo i pasti mi gonfio e sento di avere aria nella pancia.
Il mio medico di base dice che è dovuto a stress; non voglio mettere in dubbio un parere medico ma non sempre sono sotto stress anzi spesso mi capita di avere diarrea anche in periodi tranquilli.
Non ho mai fatto esami, a parte quelli del sangue che faccio regolarmente in quanto assumo la pillola yasmin.
Al momento l'ho smessa per una pausa di 4 mesi.. ma nulla è cambiato.
un altra cosa che ho notato è stato perdita di muco dopo aver defecato normalmente però.. un muco trasparente!!
Ho provato a capire se è qualcosa che mangio, per esempio il latte.
A volte mi capita di avere diarrea dopo avere bevuto il latte, altre volte capita anche se non l'ho bevuto.!!
Purtroppo la mia dottoressa si limita a dirmi è colite da stress.. questo perchè sa che ho i genitori separati e che quando ero più piccola ho un po' sofferto.
Ma adesso io sto bene, sono passati 6/7 anni e comunque vivo bene la mia vita, ho un bel rapporto con mia madre; non capisco perchè tutto debba essere legato alla mia vita passata!
A cosa potrebbe essere dovuto?
Cosa potrei fare?
Attendo un riscontro e intanto vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
i sintomi che descrive possono essere correlati ad una sindrome del colon irritabile, che è vero riconosce anche una causa psicosomatica. La diagnosi di tale sindorme è clinica, nel senso che lo specialista colonproctologo può desumere la diagnosi con una corretta visita clinica. La terapia si basa su una corretta alimentazione, la somministrazione di probiotici e di alcune sostanze fitoterapiche che conssentono con il tempo di migliorare lo spasmo, i gonfiori e le crisi diarroiche. Solo se dopo una corretta condotta terapeutica i sintomi non dovessero regredire sarebbe opportuno un approfondimento diagnostico.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Cara Utente
Dalla descrizione della sintomatologia,ad andamento ciclico,caratterizzato da periodi di benessere ,sono d'accordo con il collega che mi ha preceduto,nel porre diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile.Una anamnesi accurata ed una visita coloproctologica serviranno a confermarla.Oltre la terapia medica ,potrebbe essere valutata l' utilità di un sostegno psicologico.
Saluti Dr Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com