Esofagite e faringite

Circa un mese fa ho avuto un mal di gola piuttosto forte con leggero dolore retrosternale, dopo una settimana il medico di base diagnosticò una tracheite con principio di bronchite curata con ceporex, bentelan e fluibron e sembrava passata ma persisteva il bruciore in gola al mattino che io attribuivo a difficoltà respiratorie notturne. Una settimana fa ritorna il mal di gola, forte e urente, difficoltà ad ingoiare, naso chiuso,raucedine, tonsilla destra gonfia ma sopratutto si fa forte il dolore al petto, sopratutto di notte brucia molto e una volta mi sono svegliata con l'acido in gola. Il medico di base dice che dipende tutto dal reflusso esofageo e mi dà lansox mattina e sera per due giorni e poi solo mattina per 15 giorni, per il naso uno spray al cortisone. Sto facendo la cura da 3 giorni ma è migliorata solo la congestione nasale,la notte è impossibile dormire per il bruciore,la gola è molto infiammata e quando ingoio mi si presenta eruttazione e un senso di spasmo. Sono una persona molto ansiosa, in passato soffrivo di colite,da diversi mesi ho una forte insonnia e la scorsa settimana c'è stata una situazione altamente stressante.E' normale che quste cure non facciano ancora effetto? In attesa di organizzarmi per una visita dall'otorino e dal gastroenterologo c'è qualcosa che può alleviare i sintomi in modo più rapido? E' possibile che all'irritazione del reflusso si sia sovrapposta una faringite che peggiora il quadro, e in questo caso sarebbero utili le inalazioni o le normali cure del caso in aggiunta a quelle per il refusso?
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Dalla sintomatologia descritta,sembrerebbe responsabile il reflusso che va certamente valutato con gastroscopia e test per HP.Nell'attesa adotti un corretto regime dietetico(alimenti semplici e poco conditi,ne troppo caldi ne troppo freddi),dorma in posizione sollevata e continui con l'inibitore di pompa(lansox).Se il suo curante è dello stesso parere,aggiungerei dei procinetici e un prodotto antireflusso.
La saluto

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, la ringrazio per la risposta e per i suoi consigli; dalle visite mi è stata infatti diagnosticata una dispepsia funzionale accompagnata dal famigerato reflusso esofageo.Ho sospeso il lansox in quanto oltre a non giovare affatto mi portava secchezza alla bocca davvero molto fastidiosa e mi è stato prescritto riopan e panamir con cui sono stata subito meglio.Un consiglio che posso darmi anche da sola e che vale per chi ha i miei stessi disturbi è che sarebbe meglio imparare ad esprimere e gestire anche i sentimenti scomodi piuttosto che ignorarli e riversare il tutto sul piano somatico.