Fastidio addominale, colon irritabile?

Ho letto che la sindrome del colon irritabile, non ha guarigione. nel senso non ci sono rimedi per farla cessare

Io il bruciore allo stomaco non lo ho piu grazie allo Zoton, ma ho senso di nausea (abbastanza fastidiosa), fastidio all'addome, pesantezza della pancia, e alternanza di periodi tra stipsi e feci molli.
Dopo mangiato ho la pancia che è un pallone, ingurgito troppa aria.
L'esame ecografico addominale è tutto ok, ma anche li ci è scritto:

"Esame lievemente ostacolato dall'eccessivo meteorismo."

Cosa posso fare?

Assumere carbone vegetale?

Sto facendo delle sedute con uno psichiatra, perchè sono una persona molto ansiosa. Ho letto anche che la Sindrome del colon irritabile può essere causata anche dalla eccessiva ansia o depressione.

Non ci sono farmaci che diminuiscono la nausea?

Grazie ancora

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
la sindrome del colon irritabile riconosce anche una causa psicosomatica, ma una attenta alimentazione e l'uso di sostanze fitoterapiche (compresi i probiotici) possono alleviare i sintomi e portare gradualmente verso la normalità il funzionamento del suo intestino. Nel suo caso anche la psicoterapia avrà sicuramente effetti benefici.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta veloce.

Quindi mi consiglia di comprare quelle bottigliette di fermenti lattici che non ricordo il nome, e anche del carbone vegetale???

Io non ho dolori alla parte sinistra dell'addome...sento come pienezza di intestino, ho molta aria nello stomaco infatti dopo pranzo mi si gonfia molto (anche perchè mangio velocissimo). Ho nausea la mattina e il pomeriggio, e ho alternanza tra feci dure e feci molli.. alternanza di 4-5 giorni, una settimana.
ho meteorismo.

SAluti :)
[#3]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
non esiste alcuna bottiglietta miracolosa venduta al supermercato. Quelle possono far guarire le tasche delle attricette che le pubblicizzano ma non i pazienti. Le consiglio di fare una visita colonproctologica, ricordando a lei ed a tutti i lettori del forum che questo è solo un mezzo di informazione sanitaria e nessuno di noi medici si permette di dare cure "telematiche" senza aver visistato il paziente. Le nostre risposte sono consigli, orientamenti ma non certezze. I sintomi che lei riferisce sono "presumibilmente" da imputare ad una sindrome del colon irritabile ma la conferma di questa diagnosi deve essere fatta da una medico che siu prenderà la responsabilità di metterle le mani sull'addome e visitarla.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Capisco perfettamente.

Ma fare una visita significa fare una colonscopia???
[#5]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Assolutamente no.
Cari saluti
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it