Pillola e colecisti

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni. 4 anni fa mi è stata asportata òla colecistici perchè piena di calcoli (probabilmente dovuti all'assunzione della pillola, escludendo altre cause).
Ho deciso di ricominciare l'assunzione della pillola, il ginecologo mi ha prescritto yaz e mi ha consigliato di fare gli esami del sangue tra 3 mesi per verificare la funzionalità del fegato. Assumo la pillola da 5 giorni e noto che da allora ho difficoltà nella digestione e mal di stomaco, ma non so se poter attribuire questo fatto alla pillola oppure semplicemente alla gastrite di cui soffro ogni tanto (da 2 gastroscopie mi è stata riscontrata in forma cronica lieve e la curo al bisogno con pantopan).
Sono spaventata, non vorrei avere complicazioni al fegato. Cosa devo fare?
[#1]
Attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Alcune associazioni estro-progestiniche che compongono le comuni "pillole" possono determinare dei risentimenti epatici. Contatti il suo ginecologo per trovare una formulazione meno dannosa. Può effettuare degli esami di funzionalità epatica ed una ecografia addominale.
[#2]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Deve fare degli eami del sangue che controllino la funzionalità epatica: in caso di alterazione è bene cambiar pillola o metodo contraccettivo

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo