Il mio medico curante leggendo la gastroscopia mi dice "il professore cosa ha detto

Buongiorno a tutti. Oggi finalmente dopo 5 anni di tira e molla mi sono convinto ad eseguire una gastroscopia, a causa di reflusso gastrico che puntualmente appariva dopo ogni singolo pasto, con forte bruciore all'addome e acido in bocca.

Ho eseguito la gastroscopia, il Professore mi ha liquidato in meno di 3 secondi netti dicendomi "si tratta di ernia iatale, tienitela non conviene operarti. Il tuo medico di base ti prescriverà gli inibitori di pompa." (PUNTO E BASTA)...

Il mio medico curante leggendo la gastroscopia mi dice "il professore cosa ha detto di prescriverti?"...

Insomma, lascio capire a voi in che mani sono...
Per favore, tenendo anche conto che sono ipocondriaco, potreste aiutarmi e spiegarmi esattamente cosa è risultato dalla gastroscopia? ve la riporto:

"Linea a Z a 35 cm. dalla arcata dentaria. Vistosa risalita di mucosa gastrica. La mucosa del fondo-corpo è edematosa e cosparsa da petecchie. Durante la retrovisione fundica si apprezza grossa scampanatura cardiale e costante risalita di parete fundica verso l'alto accentuantesi con il ponzamento. Piloro beante. in atto nulla di endoscopicamente significativo nel tratto duodenale esplorato sino al ginocchio inferiore.

Conclusioni diagniostiche:
Vistosa ernia iatale da scivolamento assiale con marcati segni endoscopici di gastrite edematosa del fondo-corpo".

Non ci capisco un granchè, per favore aiutatemi. Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Semplificando la risposta ha una gastrite ed una ernia jatale che essendo un pò grandicella le potrebbe dare sintomi da reflusso gastro-esofageo.
Se non sono state eseguite biopsie farei il test per valutare la presenza dell'Helicobacter pylori nello stomaco.
converrà iniziare a fare una terapia per inbire l'acido.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Come al solito siete velocissimi nelle risposte e molto chiari, grazie di cuore.

Il "Professore" ha dimenticato di eseguire il test per HP anche se era prescritto nella richiesta medica e sopratutto pagato nel ticket. Non mi rifarò un'altra gastroscopia solo per questo, ma farò l'esame delle feci per individuarla.

Prescritti Lucen 20mg 1 volta mattina + Gastrogel 1 ora prima dei pasti per 2 mesi. (in attesa dell'esito dell'hp ovviamente).
Rifare gastroscopia fra 4 anni, evitare lavori pesanti.
Lavoro come operaio in lavori stradali, mi posso praticamente licenziare? E' invalidante?

PS: per tutti quelli che hanno paura della gastroscopia: andate piu che tranquilli, mi hanno sedato col Valium, vi giuro che ricordo soltanto il momento in cui hanno detto "apri la bocca" e 1 secondo dopo "puoi andare" :) Santo Valium, non ci credevo :)