Devo fare ulteriori accertamneti o può dipendere vdai farmaci

ho 54 anni e faccio esami di routine ogni anno,da vari anni ho le ggt di 70/72 ho eseguito recentemente anche eco addominale risultata negativa e tutti gli altri valori epatici sono normali.due giorni fa ho voluto ripetere le ggt e sono a 169 :sono spaventata e chiedo se può dipendere dall'aumento di xanax da qualche mese(3 x o.5 3 volte di)assumo combisartan 80 e lescol 80;negli uktimi giorni dell'anno ho fatto due cicli di levoxacin + monuril per cistite.devo fare ulteriori accertamneti o può dipendere vdai farmaci?sono astemia e ultimamente sono rientrata nel mio peso forma calando 7 kg.grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe essere un effetto collaterale dei farmaci che assume; tenga anche conto che le gamma possono aumentare quando, per esempio, è presente stasi biliare o bile densa per che è un indice molto sensibile. Ripeta, senza allarmarsi, l'esame tra qualche tempo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie della risposta,ho dimenticato di dire che nei giorni precedenti ho assunto per 3/4 giorno paratcetamolo 1000 due volte al giorno,può dipendere da questo (ho letto il bugiardino e mi sono spaventata).Lei dice che non mi devo preoccupare anche se l'aumento è così consistente?ci sono degli esami da fare per individuare la stasi biliare? ho trovato in internet che con questi valori si devono fare accertamenti per escludere patolgie autoimmuni(cosa sono?).la ringrazio anticipatamente per la risposta e la pazienza
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, lo stesso paracetamolo può alterare gli indici epatici come le gamma. L'unico ulteriore esame che farei è un'ecografia del fegato e vie biliari. Credo che attualmente abbia sospeso il paracetomolo , giusto ? Ripeta poi gli esami tra qulache tempo
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
come avrà visto dalla prima mail ho fatto un eco da cui è risultato tutto nella norma,il paracetamolo l'ho sospeso da 1 settimana,tra quanto posso ripetere le ggt.
se questo messagio viene letto anche da un epatologo chiedo un ultriore parere.grazie
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le può ripetere tra una quindicina di giorni.
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
da epatologo le confermo quanto il collega le ha scritto.
E' probabile che l'alterazione lieve delle analisi di laboratorio sia correlata all'assunzione di farmaci e NON a un danno epatico.
Ripeta le analisi di laboratorio tra due-tre settimane e, per eccesso di scrupolo, un'ecografia del fegato.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.