Hla correlate alla gastroenterologia

Buongiorno,
volevo delle delucidazioni riguardo il risultato della tipizzazione del complesso HLA Classe 2.
Cito testualmente:
La paziente è stata tipizzata con kit diagnostici per le tipizzazioni dei loco HLA-DQA1, -DQB1 e -DRB1.
Si osserva presenza della sola catena beta del dimero DQ2(DQB1*02) ed assenza dell'eterodimero DQ8.
Questi test mi sono stati prescritti dal gastroenterologo e non più dal medico di famiglia.
Gentilmente mi potreste spiegare se c'è o meno una predisposizione allo sviluppo del Morbo Celiaco? Visto che vedrò il Gastro. non prima di Febbraio.
Grazie Mille e Cari Saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La eventuale predisposizione alla malattia celiaca, nel suo caso giustificata dal locus HLA DQ2, ma non da quella dell' HLA DQ8, da sola non comporta automaticamente lo sviluppo della malattia. Difatti studi epidemiologici hanno evidenziato come molti soggetti possiedano le caratteristiche genetiche senza per questo sviluppare la malattia, dimostrando come anche altri elementi contribuiscano alla sua insorgenza. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0